Un fenomeno purtroppo ricorrente che deve preoccupare tutti non foss’altro perchè sta diventando una prassi consolidata in nome di una “normalità” che tale non è.
Il responsabile di Basilicata Soccorso, Libero Mileti, ne parla preoccupato. “Il timore – dice Mileti – è che altri casi potrebbero verificarsi durante la nottata: bisogna correre ai ripari con una capillare azione di sensibilizzazione e prevenzione”. Non possiamo che condividere.
Torniamo alla cronaca di un Ferragosto che in Basilicata è trascorso abbastanza tranquillo, come nelle previsioni. Matera invasa letteralmente da turisti; località balneari affollare. Numerosi coloro i quali hanno deciso di trascorrere la giornata nei boschi, con una nota positiva: dalla centrale operativa del Corpo Forestale dello Stato hanno confermato che quest’anno si è registrato un maggior senso civico sia per quanto riguarda l’accensione dei fuochi che per il problema rifiuti.
Oltre al personale del 118, molto lavoro per Polizia Stradale e agenti del reparto Prevenzione che hanno collaborato per il controllo sulle principali arterie e nelle zone dove si è registrato un maggior afflusso di villeggianti.
Come abbiamo già dato notizia, durante i controlli, ieri sull’autostrada Salerno Reggio Calabria è stato bloccato un napoletano alla guida di una Porsche Cayenne, risultata rubata, con targa contraffatta e priva di assicurazione, infrazione quest’ultima segnalata dal sistema di controllo Virgilius attivato sull’A3.
L’attività di Polizia Stradale e agenti della questura sarà intensificata anche nella giornata di domani, quando si prevede il rientro dal fine settimana di Ferragosto, con un prevedibile aumento di traffico soprattutto in direzione nord.
Traffico che potrebbe essere condizionato dal maltempo. Allerta temporali su gran parte dell’Italia da parte della Protezione Civile che interesserà anche la Basilicata.