Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Lacorazza: riscoprire le radici culturali della Basilicata
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Lacorazza: riscoprire le radici culturali della Basilicata
Cultura ed Eventi

Lacorazza: riscoprire le radici culturali della Basilicata

USB - Ufficio Stampa Basilicata 14 Giugno 2015
Condividi
Condividi

“Matera 2019 è anche l’occasione per riscoprire le radici culturali della Basilicata, valorizzando in particolare il rapporto di alcuni autori con i luoghi della Basilicata a cui furono legate le loro opere. Lungo l’itinerario che porta dalla Valsinni di Isabella Morra, ad Albino Pierro e alla sua Tursi, fino ad Aliano, dove uno scrittore torinese, Carlo Levi, gettò il suo sguardo senza pregiudizi sull’arretratezza, ma anche sui valori e sul senso di comunità dei contadini dimenticati del Sud, c’è tutto il senso della nuova rivista che abbiamo promosso”. Così Piero Lacorazza ha spiegato i motivi che hanno spinto il Consiglio regionale a pubblicare “Appennino”, una nuova rivista semestrale di letteratura e arte, diretta dagli scrittori Giuseppe Lupo, Raffaele Nigro e Mimmo Sammartino, che si propone come un luogo dove interpretare il divenire della cultura.
13.5.2015_Lacorazza a Valsinni visita il Parco letterario di Isabella Morra_2
Prima di arrivare ad Aliano, dove il primo numero della rivista, significativamente dedicato a Carlo Levi nel settantesimo anniversario della sua morte, è stato presentato nel pomeriggio in un incontro pubblico, il presidente del Consiglio regionale ha voluto visitare altri due “luoghi della memoria” idealmente legati alla letteratura dell’Appennino: a Valsinni, accompagnato dal sindaco Gaetano Celano, dagli amministratori del Comune e dal proprietario del Castello Morra Vincenzo Rinaldi, ha visitato il parco letterario intitolato ad Isabella Morra; a Tursi, insieme al sindaco Salvatore Cosma, al presidente del parco letterario Franco Ottomano ed agli amministratori del Comune, è stato nella Rabatana e nella casa natale di Albino Pierro, dove tra l’altro ha ricordato di aver presentato, con gli altri componenti dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea, una mozione che chiede al Consiglio e alla Giunta di finanziare “un programma di iniziative tese ad onorare, nel ventesimo anniversario della morte, la memoria di Albino Pierro valorizzando i luoghi a lui cari e sollecitando la ricerca e il dibattito letterario sulla figura del grande poeta”.
13.5.2015_Lacorazza a Tursi visita la casa di Albino Pierro_1
Poi, ad Aliano, Lacorazza ha ribadito che “‘Appennino’ è un modo per ripartire da questi luoghi, da ‘quelle terre, come scrive Raffaele Nigro, che possono aiutare i figli di una società metropolitana sconquassata a ritrovare la pace con se stessi e il senso perduto della vita’. Ed è anche il nostro modo di testimoniare che dai territori dell’Appennino, in Basilicata e altrove, siamo ‘oltre Eboli’ anche grazie ad una produzione letteraria, al confronto di idee e proposte che guardano alla storia e al passato, da cui abbiamo ancora molto da imparare, ma sono già proiettati verso il futuro, verso ciò che possiamo e vogliamo diventare”.
13.5.2015_Lacorazza a Tursi visita la casa di Albino Pierro_3
“Appennino – ha scritto Lacorazza nell’editoriale del primo numero della rivista, che sarà presentata anche in altri due incontri pubblici in programma il 20 e il 21 giugno a Potenza e a Matera – è uno strumento che ha l’ambizione di essere nello stesso tempo affermazione di identità e ricerca di luoghi, indagine sul presente e sguardo sul passato, spazio di parole in viaggio tra voci di geografie in dialogo. Intorno a questo titolo, che allude alla dorsale di un’Italia verticale (e non più orizzontale), trovano ospitalità scrittori, poeti, artisti, filosofi. Ciò che li accomuna, più che l’appartenenza al territorio, è il tipo di sguardo obliquo, mai convenzionale, perfino irriverente; uno sguardo che vorrebbe avere la profondità di un cannocchiale, a metà tra un qui e un altrove, scisso tra il sentirsi appendice di una condizione d’Oriente o avamposto di una dimensione occidentale”.
13.5.2015_Lacorazza a Valsinni visita il Parco letterario di Isabella Morra_7

Potrebbe interessarti anche:

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca

Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”

Capodanno a Potenza: l’evento fantasma

Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025

Startup tutta materana premiata in Campidoglio a Roma

Tag Albino Pierro, Aliano, Appennino, basilicata, Carlo Levi, cultura, Giuseppe Lupo, Isabella Morra, luoghi della memoria, matera2019, Mimmo Sammartino, piero lacorazza, Rabatana, Raffaele Nigro, Tursi, valsinni
USB - Ufficio Stampa Basilicata 14 Giugno 2015 14 Giugno 2015
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Satriano, comune virtuoso per la gestione dei rifiuti solidi urbani
Successivo Cinema: il progetto Digital Light House tra i protagonisti del #GEOpenDay 
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?