Documentazione, punto nodale della politica Unicef Basilicata

503

Tra i punti nodali della politica dell’Unicef Basilicata, Presidente Angela Granata, oltre alla costruzione di Reti, alla Formazione e al Monitoraggio, non poteva mancare la Documentazione, indispensabile strumento di comunicazione e di trasparenza.
A tale scopo sono stati stampati  il Report Regionale Piano d’Azione 2017 e il Piano d’Azione Regionale in progress 2018 e presentati negli incontri del 24 Gennaio con i Volontari UNICEF presso la Sede Regionale, il 29 Gennaio ai Presidenti delle Associazioni UNITRE, FIDAPA, Gruppo Volontariato e Solidarietà, Consultorio CIF, ANDE, CENTRO Studi Erasmo, Dante Alighieri, Accademia degli Scacchi, il 30 Gennaio, a Roma, al Presidente Nazionale e ai Volontari del Comitato Italiano. In queste occasioni sono stati consegnati ai Rappresentanti istituzionali del territorio e affidati per la più ampia divulgazione ai mass media.

Nel consultare il Report, emerge la piena corrispondenza delle azioni dell’Unicef di Basilicata agli obiettivi dell’UNICEF e alle linee strategiche nazionali individuate dal Comitato Italiano Unicef nel Novembre 2016.
Oltre che nella diffusione dei valori su cui si fondano le azioni a livello nazionale,  l’Unicef Basilicata si è impegnato in una significativa raccolta fondi a sostegno delle Campagne in favore dei bambini di tutto il mondo.

Le pigotte Unicef realizzate per la raccolta fondi

Da segnalare che il Piano d’Azione Regionale in progress 2018 dà ampio spazio al suo interno all’Agenda 2030 che descrive gli Obiettivi Globali per lo Sviluppo Sostenibile.
Tra questi Obiettivi, tutti essenziali al fine di contrastare la povertà e la fame e assicurare il benessere a tutti e a tutte le età,  l’Unicef Regionale ha messo in primo piano l’obiettivo 4: “Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”.

La Struttura Regionale dell’Unicef, che si avvale della collaborazione di tanti volontari, di Associazioni e Istituzioni, è composta dalla Presidente Comitato Regionale, Angela Granata, dal Presidente Comitato Provinciale di Potenza, Mario Coviello, dal Presidente Comitato Provinciale di Matera, Vincenzo Duni.