Automobilisti attenti: da lunedì prossimo a Potenza in funzione lo “street control” 

8051

Da lunedì 6 novembre prossimo a Potenza saranno intensificati i controlli attraverso il sistema di rilevamento di infrazioni al codice della strada, noto col nome di street control.
E’ previsto nelle seguenti vie: via Mazzini, via Vaccaro, viale Marconi, viale Dante, corso 18 Agosto, corso Garibaldi, corso Umberto I, borgo San Rocco, via Nazario Sauro e via Viviani.

Cos’è lo street control e come funziona

Lo street control è un nuovo strumento in dotazione alla Polizia Municipale per il controllo della sicurezza stradale. Le multe arrivano direttamente a casa.

Lo street control è un impianto formato da videocamera a infrarossi e macchina fotografica montato sulle auto della Polizia Municipale.

Permette di scattare due foto in simultanea, anche a una distanza maggiore di 20 metri. In principio, lo street control era stato pensato solo per rilevare le auto in sosta vietata e quelle in doppia fila. Con il passare del tempo però, le sue funzioni sono state implementate. Così, attualmente, lo street control può rilevare anche: lo stato del bollo, dell’assicurazione e la revisione del veicolo. In caso di violazione, la multa arriverà a casa. Molti comuni si sono approfittati di questo dispositivo per risollevare le proprie casse. C’è voluto l’intervento del Ministero dei Trasporti per regolarizzare il tutto.