Al Parco Baden Powell a Potenza un parco giochi realizzato dagli scout

909

“Tutto col gioco, niente per gioco”, è il motto che sta alla base dell’impresa che stanno portando avanti ormai da qualche tempo una decina di ragazzi scout tra i 16 e i 21 anni.
Questi giovani, “uomini e donne del domani”, frase ricorrente nei libri del fondatore dello scoutismo Baden Powell, appartenenti al Clan “Nuvola” del Gruppo Scout Agesci Pz 1, hanno deciso di provare a lasciare una traccia concreta del proprio passaggio costruendo un’area giochi per tutte le età all’interno del parco che ospita la loro sede, il Parco Baden Powell ( il nome del fondatore dello scoutismo) in rione Risorgimento.
L’idea di questi giovani guidati dai loro capi è quella di sfruttare al meglio le proprie competenze, acquisite durante l’intero cammino scout, per contribuire al miglioramento e alla crescita della città.

Il progetto, ormai realtà, ha consentito la realizzazione di un’area giochi utilizzando materiali di riciclo, quali ad esempio pneumatici dismessi, per favorire anche la campagna di raccolta differenziata già messa in atto dal comune di Potenza.
Il lavoro dei ragazzi ha preso il via il 14 maggio, in occasione della giornata di promozione dello scoutismo che si è svolta all’interno del parco stesso, durante la quale chi ha voluto ha potuto lasciare materialmente la propria traccia su dei pannelli che sono parte integrale dei giochi.
Il tutto é stato possibile anche grazie al sostegno ricevuto dalla cooperativa “Venere”, ente che si occupa della gestione del Parco Baden Powell, ed al contributo della Comunità Montana dell’Alto Basento e della Provincia di Potenza.
Ed è proprio a questi enti che i giovani rover e scolte del Potenza 1 rivolgono un ringraziamento  per la disponibilità e l’aiuto ricevuti nella realizzazione della loro impresa, in quanto senza di essi sarebbe stato sicuramente tutto più difficile.
Costruito il parco giochi, non ci resta che provarlo!
Sarà possibile farlo domani, domenica 5 novembre prossimo, dalle ore 9.30 nel Parco Baden Powell, in rione Risorgimento, per trascorrere insieme una mattinata all’insegna del grande gioco dello scoutismo.