L’evento è stato promosso e organizzato dall’Us-Acli Regionale di Basilicata, dal Comitato Provinciale Us-Acli di Potenza e dalla A.S.D. Fitness Sporting Club di Potenza. Hanno partecipato il Professor Ottavio Bochicchio, Presidente dell’ Us-Acli Regionale e il Dirigente Vito Claps, Presidente Provinciale Us-Acli di Potenza.
La manifestazione, che mira a celebrare l’arte del camminare come forma di attività motorio-sportiva per il tempo libero, il fitness, la salute, il benessere psico-fisico e che si trasforma in esperienza umana, sociale e spirituale legata ai luoghi depositari di tradizioni locali, ha impegnato numerosissimi soci partecipanti alla intera giornata, che è iniziata con la visita guidata al Borgo di Castelmezzano attraversato nei suoi angoli più suggestivi, nei quali si ritrovano i segni lasciati dall’Ordine Templare, dalla Chiesa Madre “Santa Maria dell’Olmo” fino ai resti della Fortezza Normanna, posta sulla punta più alta del paesaggio dolomitico, dalla quale si domina la intera valle del Basento e permette di sostare “a due passi” dalle linee del “Volo dell’Angelo”, uno dei principali attrattori internazionali della Basilicata.
E’ poi proseguita con la pausa pranzo in un tipico ristorante del paese, ove si è svolta la ulteriore fase della Giornata, con il saluto della Vice Sindaco di Castelmezzano Maria Santoro, l’intervento dell’Avv. Vittorio Viggiano sul tema “Non perdiamo il potenziale della speranza nella serenità che è in noi, in questo mondo convulso e disordinato”, la visione delle splendide fotografie di Alfredo Trombone sui paesaggi più suggestivi della nostra terra. Durante la manifestazione è avvenuta anche la consegna del Premio Sportivo “Adriano Abiusi”, quest’anno attribuito alla socia, Sig.ra A. Prisco, che è avvenuta da parte del Presidente Regionale del CONI, Dino Desiderio, appositamente intervenuto e al quale i Comitati Regionali e Provinciali della U.S. Acli di Potenza hanno donato un targa di riconoscimento per il suo grande impegno a favore dello sport sociale.
La Giornata, che è stata vissuta dai partecipanti con intensità emotiva e grande partecipazione, è stata anche l’ occasione propizia per mettere in risalto il rapporto tra “sport, cultura e territorio”.