Lo ha sostenuto il segretario generale della Filca Cisl, Domenico Pesenti, intervenuto a Potenza al consiglio generale del sindacato, secondo il quale l’edilizia è il principale mezzo per lo sviluppo per la sua capacità di assorbire manodopera. Per ogni miliardo investito nel settore delle costruzioni si creano 23mila posti di lavoro. L’edilizia – ha aggiunto Pesenti – deve essere volano di sviluppo. Serve pertanto una politica di rilancio delle infrastrutture che diano lavoro agli edili nella prima fase e sviluppo per il paese.
Questo è il motivo per il quale dal consiglio generale della Filca Cisl di Basilicata è stato rivolto l’invito alle istituzioni di sbloccare le opere cantierate ma non ancora avviate. A riguardo, preoccupazioni sono state espresse per il rischio che possano nuovamente bloccarsi i lavori di completamento del nodo complesso del Gallitello a Potenza.
Nel corso dei lavori, affrontate anche questioni riguardanti il ruolo del sindacato (contrario Pesenti alla creazione di uno unico, come ipotizzato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Renzi) e le pensioni. Su quest’ultimo argomento, pensanti le critiche del segretario generale della Filca Cisl. “La legge attuale – ha detto – produrrà macelleria sociale. L’età pensionabile non può essere uguale per tutti”. Pesenti ha pertanto sollecitato il Governo ad ascoltare le parti sociali, per evitare che si varino altre leggi come la Fornero.