Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Sindaci insieme in Val d'Agri per il rilancio economico dell'area
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Sindaci insieme in Val d'Agri per il rilancio economico dell'area
Ambiente e TerritorioIN EVIDENZA

Sindaci insieme in Val d'Agri per il rilancio economico dell'area

USB - Ufficio Stampa Basilicata 21 Gennaio 2017
Condividi
Condividi

Si sono ritrovati tutti a Grumento Nova i sindaci della Val d’Agri. Insieme per progettare un futuri per l’area che sia possibilmente meno incerto soprattutto sul piano economico. E lo hanno fatto pensando a possibili alternative allo stesso petrolio che, ad onor del vero – a sentire i primi cittadini – sviluppo non ne ha provocato tanto. Anzi.
Di qui l’esigenza di mettere su carta una diversa piattaforma programmatica e progettuale per il rilancio dell’area.
Quale la proposta emersa dall’incontro? Per i sindaci intervenuti all’incontro bisogna migliorare le infrastrutture, investire in nuove tecnologie e valorizzare le risorse agroalimentari e storico-culturali delle quali la Val d’Agri è ricca.

Alcuni dei sindaci presenti all'incontro di Grumento Nova
Alcuni dei sindaci presenti all’incontro di Grumento Nova

Puntare in altri termini ad un’economia alternativa e parallela, alla luce di quanto verificatosi lo scorso anno con il blocco dell’attività estrattiva in seguito all’inchiesta giudiziaria. I riflessi negativi che si sono avuti sull’economia della zona e per lo stesso bilancio regionale impongono – è stato detto nel corso dell’incontro – una programmazione che non sia petrolio dipendente. E’ possibile farlo rivedendo lo stesso accordo sul petrolio da rinegoziare con il governo e mettendo a sistema il progetto “Industria 4.0”.
Dai sindaci anche la sollecitazione alla regione di ripensare al programma operativo Val d’Agri che va rifinanziato e soprattutto rilanciato.
Su questo pieno assenso del sindacato presente all’incontro di Grumento Nova con i segretari regionali di Cgil Cisl Uil preoccupati per l’alto livello di disoccupazione che si registra in Val d’Agri.
“La politica – ha detto al Tgr Basilicata Carmine Vaccaro segretario regionale della Uil – si deve riappropriare del proprio ruolo nei confronti delle compagnie petrolifere affinché diano un contributo attraverso le proprie compartecipate allo sviluppo occupazionale dell’area”.
Un messaggio chiaro e forte che parte da Grumento Nova dove si è registrata piena intesa tra amministratori e sindacati per rilanciare l’economia dell’area. Le possibilità ci sono. Basti non guardare solo ed esclusivamente al petrolio.

Potrebbe interessarti anche:

Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello

Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza

Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà

Un cammino di inclusione, arte e spiritualità: un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa

Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino

Tag Carmine Vaccaro, cgil cisl uil, Grumento Nova, petrolio
USB - Ufficio Stampa Basilicata 21 Gennaio 2017 21 Gennaio 2017
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Oraziana: interventi urgenti di ripristino sollecitati da Mollica
Successivo L'Arpab smentisce l'Eni e Perrino (M5S) protesta
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza
Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?