L’Anas ha aperto oggi al traffico la nuova carreggiata nord di oltre 4 km, tra i km 139 e 143,100 della nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, nel Macrolotto 3.1, all’altezza di Lauria nord.
Con questa nuova apertura al traffico si rendono fruibili, in Basilicata, altre opere significative della A3, tra viadotti e gallerie, su un tracciato di montagna. La nuova carreggiata nord è costituita soprattutto dalla nuova canna nord della galleria Serra Rotonda, di circa 3,8 km, la più lunga dell’intera autostrada A3, che ha richiesto un grande lavoro di professionalità ingegneristica oltre che di scavo. La carreggiata sud sarà aperta entro aprile.
Sulla carreggiata nord, aperta oggi, sarà consentito temporaneamente il transito su una sola corsia, in funzione del completamento dell’altra carreggiata. Nel tratto è presente – oltre alla galleria Serra Rotonda – anche il viadotto Caffaro, a carreggiate separate, che si estende per circa 400 metri. Si tratta di una moderna struttura in acciaio costituita da 4 campate per ciascuna corsia. Ogni carreggiata è sostenuta dalle spalle di estremità e da due pile intermedie costituite da due gambe metalliche a forma di “V” e alte circa 40 metri.
Il nuovo tratto si aggiunge alle aperture già effettuate, ossia al tratto di circa 5 km all’altezza di Lauria sud e, una volta aperto in entrambi i sensi, permetterà una ulteriore riduzione dei tempi di percorrenza in particolare per i veicoli provenienti dalla Calabria e dai comuni limitrofi della Basilicata e diretti in Campania.
La nuova sezione stradale è costituita da due carreggiate formate ciascuna da due corsie di marcia da 3,75 m e una corsia di emergenza laterale di 3,00 m, per una larghezza complessiva della piattaforma stradale pari a 24,80 m. Con tale opera è stato migliorato l’andamento plano-altimetrico del tracciato esistente (mediante adeguamento dei raggi di curvatura, l’inserimento delle curve di transito tra rettifilo e curva, etc.).
L’intero Macrolotto 3.1 si sviluppa, in buona parte, in variante rispetto al tracciato originario, per un’estensione di circa 9 km (tra lo svincolo di Lauria nord e l’imbocco nord della galleria “Fossino”) e presenta un’alternanza di gallerie e viadotti, in particolare 3 gallerie naturali per una lunghezza complessiva, in entrambe le carreggiate, di oltre 9,8 km (Serra Rotonda, Sardina II e Costa del Monte) e 1 galleria artificiale (Sardina I) e 4 viadotti (Caffaro, Piano della Menta, Campo del Galdo e Casale Civile) per una lunghezza complessiva, in direzione nord e sud, di oltre 2,8 km. Nell’ambito dei lavori è stato ammodernato anche lo svincolo di Lauria sud, oltre ad una serie di opere minori. Per i tratti dismessi, invece, si sta intervenendo con opere di rinaturalizzazione per restituire le morfologie ambientali preesistenti alla prima realizzazione dell’autostrada.
L’investimento complessivo per la realizzazione del macrolotto 3.1 è di oltre 514 milioni di euro, di cui circa 200 milioni per il tratto compreso tra i km 139 e 143.100, e circa 100 milioni di euro per la carreggiata nord aperta oggi al traffico.