Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Accreditamento europeo per l'ematologia del San Carlo
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute > Accreditamento europeo per l'ematologia del San Carlo
Salute

Accreditamento europeo per l'ematologia del San Carlo

USB - Ufficio Stampa Basilicata 25 Febbraio 2016
Condividi
Condividi

L’Ematologia e il Servizio ImmunoTrasfusionale con le unità operative di Raccolta delle Cellule Staminali Emopietiche (CSE) e Manipolazione e Stoccaggio del San Carlo hanno completato con successo il percorso di accreditamento europeo (The Joint Accreditation Committee ISCT-EBMT – JACIE) come Centro Trapianti di Cellule Staminali Emopietiche per il Trapianto Autologo nei pazienti adulti, per la raccolta e la manipolazione delle cellule staminali emopoietiche.
La normativa nazionale e le direttive del Centro Nazionale Trapianti ad essa ispirate, prevedono che le attività cliniche e le modalità di raccolta e manipolazione delle cellule midollari e staminali periferiche, destinate al trapianto nell’uomo, vengano certificate secondo le procedure internazionali dell’organismo di Accreditamento ad hoc: JACIE.
L’attività trapiantologica a Potenza ha avuto inizio nel 2006.
Dal 2007 l’U.O.C. di Ematologia ed il Servizio Immuno-Trasfusionale della nostra Azienda hanno avviato le procedure di accreditamento. La visita ispettiva effettuata dalla commissione preposta, ha verificato l’esistenza dei requisiti richiesti dagli standard JACIE e pertanto, dall’11 gennaio 2016 il Centro Trapianti (U.O.C di Ematologia ed il Servizio Immuno-Trasfusionale con le U.O. di Raccolta delle CSE e Manipolazione e Stoccaggio CSE) è accreditato JACIE.
A tutt’oggi sono stati effettuati 216 trapianti, 176 autologhi e 40 allogenici, in pazienti affetti da Leucemie Acute, Linfomi e Mielomi.
“Completare con esito positivo un percorso tanto complesso – commenta il direttore generale Rocco Maglietta – ci inorgoglisce, ancor di più sapendo che i centri accreditati in Italia non sono numerosi e sono prevalentemente dislocati al Nord. Ringrazio il team coinvolto nel percorso di accreditamento, guidato dal direttore del Programma Trapianti e dell’Ematologia, Michele Pizzuti, nella convinzione della continuità dell’impegno a mantenere il livello di eccellenza certificato”.

- Advertisement -
Ad image

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: per il contrasto agli stupefacenti i professionisti a confronto

Potenza: con il progetto “Next Step”, iniziative sportive per la terza età

Ambito Territoriale Sociale “Bradanica Medio Basento”. Assegni di cura rivolto ad anziani non autosufficienti e persone con disabilità. Pubblicato avviso pubblico

Basilicata: sulla spesa farmaceutica sforamento di oltre 40 mln, la denuncia di BCC

A Pisticci riparte l’assistenza specialistica scolastica

Tag ospedale san carlo
USB - Ufficio Stampa Basilicata 25 Febbraio 2016 25 Febbraio 2016
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Migliorano i servizi della Camera di Commercio di Potenza
Successivo Sospesa l’attività de “Le Cronache Lucane”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?