Giovedì 16 luglio 2026 – Il Consiglio Regionale della UILM Basilicata, in programma venerdì 17 luglio nel Centro Polifunzionale Caritas di Tito Scalo, si svolgerà in un momento particolarmente importante per il futuro industriale della regione, all’indomani del tavolo nazionale sull’automotive tenutosi presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
La partecipazione del Segretario Nazionale UILM Gianluca Ficco (foto di copertina) responsabile del settore automotive, consentirà di approfondire gli scenari che riguardano il comparto automotive e, in particolare, il futuro dello stabilimento Stellantis di Melfi, che continua a rappresentare il principale presidio manifatturiero della Basilicata e uno degli asset industriali più rilevanti del Paese.
La relazione introduttiva del Segretario Regionale UILM Basilicata, Marco Lomio, offrirà però una lettura più ampia dello stato di salute dell’intero sistema industriale lucano. L’obiettivo è costruire una visione complessiva che metta al centro non soltanto l’automotive, ma tutte le filiere strategiche sulle quali la Basilicata può e deve costruire il proprio futuro.
Particolare attenzione sarà dedicata all’area del petrolio, oggi nuovamente al centro del dibattito nazionale in relazione alle possibili nuove estrazioni. Per la UILM Basilicata il confronto non può limitarsi esclusivamente al tema estrattivo: è necessario aprire una nuova stagione di sviluppo che colleghi le risorse energetiche del territorio alla crescita industriale, agli investimenti e all’occupazione. Serve finalmente un accordo di prospettiva che trasformi la ricchezza prodotta dal petrolio in nuove opportunità di lavoro e di sviluppo per la Basilicata.
Nel corso del Consiglio sarà inoltre analizzato il valore strategico dei nuovi investimenti industriali che stanno interessando la regione. L’acquisizione di Mermec-Ferrosud da parte di Siemens nel settore ferroviario e l’ingresso del gruppo EDGE, attraverso l’acquisizione di CMD, rappresentano due operazioni di assoluto rilievo che possono diventare il motore di una nuova politica industriale regionale, capace di attrarre innovazione, tecnologie avanzate e nuova occupazione qualificata.
La UILM Basilicata ritiene che queste opportunità debbano essere accompagnate da una strategia chiara e condivisa. Occorre accelerare i processi decisionali, rendere la Basilicata più competitiva, dotarla di strumenti innovativi e di una politica energetica che favorisca gli investimenti produttivi e sostenga la crescita delle imprese.
Il Consiglio Regionale sarà quindi un momento di confronto, ma soprattutto di proposta. Dall’automotive al petrolio, dal ferroviario all’aerospazio e alla meccanica avanzata, la UILM Basilicata intende indicare un percorso concreto per rilanciare il sistema industriale regionale, rafforzarne la competitività e garantire prospettive occupazionali stabili alle lavoratrici e ai lavoratori.
L’industria lucana ha tutte le potenzialità per tornare protagonista. Oggi più che mai servono una visione strategica, scelte coraggiose e un patto tra istituzioni, imprese e parti sociali per costruire il futuro della Basilicata.


