Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto A Lauria un percorso di emozioni con i mercatini di Natale e la mostra su Matera
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > A Lauria un percorso di emozioni con i mercatini di Natale e la mostra su Matera
Cultura ed Eventi

A Lauria un percorso di emozioni con i mercatini di Natale e la mostra su Matera

USB - Ufficio Stampa Basilicata 20 Dicembre 2015
Condividi
Condividi

I colori, i suoni e i profumi dei mercatini di Natale animeranno fino a domani sera il Mercato Coperto di Lauria Superiore (dalle 16 alle 20), trasformando il centro valnocino in un luogo di magia e di emozioni, pronto per essere riscoperto dai suoi stessi abitanti, oltre che da chi giungerà da fuori.
Si tratta di una buona occasione per curiosare tra oggetti alla portata delle tasche di tutti, che ormai è difficile trovare nella grande distribuzione: dolci, oggetti vintage, prodotti a km 0, artigianato locale, mercatino delle pulci. E per i più piccoli, l’incontro con il vero Babbo Natale a dispensare doni per rendere davvero uniche queste festività.
12371177_1187342954628485_7672073380215869232_o
Un percorso emozionale – quello organizzato da Comune, Pro Loco e associazione commercianti ALCA – che si incrocia alla perfezione con un altro momento intenso vissuto nel centro del Beato Lentini, ovvero l’inaugurazione della Mostra “Bruno Zevi e l’Amore per Matera: l’Armonia dell’Architettura per l’Armonia dei Comportamenti”, dedicata alla figura carismatica del fondatore dell’Istituto Nazionale di Architettura (INARCH).
12365986_1187342937961820_7921151709249482160_o
L’esposizione, che si tiene fino alla fine delle festività presso i locali della Parrocchia in Piazza San Nicola, è incentrata sul saggio sui Sassi di Matera di Massimo Locci con foto di Silvia Massotti inserito nella pubblicazione “Comunicare l’architettura”, collana diretta da Bruno Zevi, e offre l’occasione per lanciare proposte concrete per la valorizzazione del Patrimonio Culturale e Architettonico della Basilicata a sostegno di Matera, Capitale Europea della cultura 2019.
L’iniziativa culturale  si inserisce nel Protocollo d’Intesa tra la Regione Basilicata, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata e l’Istituto Nazionale di Architettura per la promozione del Programma Umanitario “VVV: Vivere una Vita che Vale” e del Programma di Turismo Emozionale e  Eticosostenibile “Viaggio al Cuore della Vita in Basilicata”, coordinato da Tomangelo Cappelli dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici della Regione.
Il Comune di Lauria ha aderito con delibera di Giunta al Protocollo e a breve avvierà una Tavolo istituzionale  per  l’inserimento delle Azioni nella programmazione 2014/2020 al fine di sostenere Matera Capitale della Cultura europea 2019 coinvolgendo i Borghi della regione con una piattaforma comune incentrata sul Turismo Emozionale.
Inoltre l’INARCH ha già inviato al sindaco e al presidente della giunta regionale un elenco di interventi operativi per avviare un laboratorio sperimentale nella città del Beato Lentini, per uno studio del centro storico come presepe e luogo ideale per mutuare l’Armonia dei codici e delle leggi costruttive, stratificatisi nel corso della storia, nell’intreccio di tradizioni, riti, usanze e valori, trasferirla ai comportamenti contemporanei.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”

Capodanno a Potenza: l’evento fantasma

Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025

Startup tutta materana premiata in Campidoglio a Roma

Festa di Santa Barbara, celebrazione a Matera

Tag Lauria, mercatini, natale
USB - Ufficio Stampa Basilicata 20 Dicembre 2015 20 Dicembre 2015
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente VOCI RESISTENTI
Successivo "La Luce della Pace" nelle parrocchie e nelle famiglie con un messaggio che giunge da Betlemme
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
Universo Salute. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp riattivano lo stato di agitazione dei lavoratori
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?