Mentre il dibattito politico fuori dalla sala consiliare di via Anzio a Potenza è focalizzato sulle indennità differite, norma che prevede degli assegni periodici erogati a fine mandato ai componenti del parlamentino lucano e basati su un sistema contributivo, in Consiglio il tema non è stato affrontato perché non all’ordine del giorno.
Invece nella seduta di martedì 10 febbraio, iniziata con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime delle Foibe, è stata la volta dell’attività ispettiva, con interrogazioni e interpellanze poste dagli scranni dell’aula Dinardo ai soli tre assessori presenti sui temi afferenti il loro dipartimento, cioè agricoltura con le risposte di Carmine Cicala, ambiente per Laura Mongiello e sulle infrastrutture con le interrogazioni a Pasquale Pepe. Tra quelle dirette a quest’ultimo alcune hanno riguardato principalmente lo stato dei lavori sulla SS407 Basentana. Il vice presidente della giunta ha risposto dati alla mano sullo stato di avanzamento dei cantieri che insistono sulla principale arteria lucana.
Durante i lavori il capogruppo dei meloniani Michele Napoli ha poi presentato una mozione sulla sicurezza, chiedendone l’iscrizione per la prossima seduta. Tema che ha portato all’intervento di Pepe che ha colto l’occasione per ringraziato per la solidarietà ricevuta dopo che sono state trovate alcune scritte sulle pareti di un cavalcavia contro di lui.
