Domenica 1 febbraio 2026 – Da ieri, 31 gennaio, ripristinare a piena carreggiata la circolazione nella galleria “Carbotto” della supestrada Basentana in direzione di Potenza. Contemporaneamente è stato rimosso lo scambio di carreggiata attivo nella canna del tunnel in direzione Metaponto.
In tale direzione, – – precisa l’Anas – per ragioni tecniche, fino ai primi giorni della prossima settimana resterà attivo il restringimento della carreggiata.

I lavori nella galleria ‘Carvotto’, avviati nella primavera 2025, si erano resi necessari a seguito di un incendio provocato da un mezzo pesante, verificatosi il 22 novembre del 2022, che aveva causato danni alle strutture ed agli impianti. I lavori si sono conclusi nel rispetto dei tempi contrattuali.

L’intervento eseguito – per un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro – ha riguardato il ripristino localizzato del rivestimento della galleria con una speciale malta, mentre l’intervento impiantistico, consistito nel rifacimento ex novo, permetterà di potenziare i livelli di illuminazione, incrementando gli standard di sicurezza e comfort di guida, sia nelle ore diurne che notturne.

“Seguiamo con grande attenzione e con interlocuzioni quotidiane con Anas – spiega il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe – l’avanzamento dei lavori sull’intera rete stradale lucana.
Siamo soddisfatti per un simile traguardo, ma allo stesso tempo rilanciamo, concentrandoci sugli altri cantieri che devono essere portati a termine. Il primo di questi è la galleria ‘Cardinale’ sulla Potenza-Melfi.
Più in generale, “abbiamo programmato, investito, negoziato e concertato – conclude Pepe – sull’intero sistema viario regionale, di competenza statale, provinciale e comunale.
Abbiamo ascoltato le ragioni dei territori e delle parti sociali. Ciascuna istituzione è ora chiamata a fare la propria parte nell’esclusivo interesse pubblico”.

