Mercoledì 14 gennaio 2025 – Leonardo Sabato è il nuovo segretario del Sunia (Sindacato unitario nazionale inquilini e assegnatari) della Cgil della provincia di Potenza.
Eletto dal direttivo alla presenza del segretario d’organizzazione nazionale Sunia, Nicola Zambetta e del segretario generale della Cgil di Potenza, Vincenzo Esposito, succede al dimissionario Giuseppe Pugliese.
Sabato per anni ha prestato servizio presso l’Inail, ricoprendo incarichi di responsabilità sia a livello regionale che nelle sedi provinciali di Potenza e Matera. Consigliere comunale presso il Comune di Filiano e consigliere presso la Comunità montana Alto Basento di Potenza, ha svolto attività nell’associazione europea mutilati e invalidi del lavoro in qualità di commissario regionale e vanta una lunga militanza nella Cgil, dove attualmente è componente dell’Assemblea generale della Cgil di Potenza e dello Spi Cgil Basilicata.
“Il Sunia – ha detto Sabato – è un’organizzazione sindacale che si riconosce nei principi fondamentali della Cgil, mettendo al centro l’abitare, inteso come un diritto e non come un lusso.
Continueremo nel solco del lavoro svolto di chi mi ha preceduto, il segretario Giuseppe Pugliese, che ringrazio insieme al segretario organizzativo nazionale Nicola Zambetta”.

Il nuovo direttivo è composto dal segretario uscente Giuseppe Pugliese, Filomena Tripaldi, Rocco Giorgio, Pasquale Ioia e Vito Coviello.
Foto di copertina: Leonardo Sabato

