Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Presidio a Potenza del Coordinamento di solidarietà con il Popolo Venezuelano
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Presidio a Potenza del Coordinamento di solidarietà con il Popolo Venezuelano
Attualità

Presidio a Potenza del Coordinamento di solidarietà con il Popolo Venezuelano

E' in programma domani, 5 gennaio, alle 17 in piazza Mario pagano

Redazione 4 Gennaio 2026
Condividi
Condividi

Domenica 4 gennaio 2025 – Il Coordinamento di solidarietà con il Popolo Venezuelano h indetto un presidio a Potenza alle ore 17 del 5 Gennaio in piazza Prefettura per chiedere il rilascio immediato del presidente Nicolas Maduro e della compagna Cilia Flores.

“Gli USA attaccano il Venezuela. Salta qualsiasi riferimento al diritto internazionale, l’imperialismo ha scelto la violenza come unica forma di dominio sui popoli.

In molte città sono partite mobilitazioni immediate e spontanee in solidarietà con il popolo Venezuelano .

Il bombardamento di Caracas e l’aggressione al popolo venezuelano – si afferma in una nota – sono i segnali chiari di una scelta imboccata dall’imperialismo occidentale per provare a conservare il suo dominio sul mondo e fermare la crescita del multipolarismo. E di farlo senza più considerare le regole che il mondo si è dato da diversi decenni per salvaguardare la sovranità dei popoli.

Le Nazioni Unite e il diritto internazionale sono ormai un vago ricordo del passato, ciò che conta sono solo gli interessi economici e geopolitici, come la volontà di accaparrarsi il petrolio e di gestire tutto il continente latinoamericano come cortile di casa.

La volontà dei popoli di liberarsi dal colonialismo e di autodeterminare il proprio futuro non sono compatibili con le scelte dell’imperialismo americano e dei suoi alleati: è una verità che abbiamo constatato chiaramente davanti al genocidio del popolo palestinese e che ora trova conferma nell’attacco al popolo venezuelano.

Il diritto dei popoli a scegliersi il proprio destino e a rivendicare la propria autodeterminazione – conclude la nota – costituiscono dei capisaldi irrinunciabili e sono le fondamenta della convivenza pacifica: difenderli significa difendere la nostra libertà e il diritto alla pace”.

Foto di copertina: Carcas

Potrebbe interessarti anche:

L’allarme della Uil Pensionati per la seconda ondata migratoria: giovani da Sud a Nord con genitori e nonni che li seguono

Basilicata: il bilancio delle attività contro il cancro dell’associazione Agata

Avigliano: i cittadini contribuiscono al rifacimento del manto del campo sportivo

Tutori volontari, presentato avviso per selezione e formazione

UIL Pensionati Basilicata. Congresso il 17 e 18 marzo

Redazione 4 Gennaio 2026 4 Gennaio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Solidarietà. Torna a Potenza La Befana dei Bambini
Successivo 200 calze della Befana per i bambini assisstiti dall’associazione “Avanti gli ultimi”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Stellantis: si torna a puntare sul diesel
Barile, arrestato 34enne per tentata estorsione ai danni di un’anziana
Matera, il Viminale “sconfessa” regolamento su elezione Presidente del Consiglio: bastava maggioranza semplice
Potenza: nuove ombre su Restivo, l’assassino di Elisa Clpas
Fermati con la “Droga del Cannibale”: due arresti nel potentino
Ugl su vertenza Smart Paper: salvaguardati tutti i posti di lavoro
Basilicata Casa Comune diventa prima forza politica in Consiglio comunale a Potenza
Rosa (FDI): Governo Meloni mantiene promesse fatte sul caro bollette
Sulla vertenza Smart Paper nota congiunta dei Sindaci di Tito, Satriano di Lucania e Sant’Angelo Le Fratte
Matera. Armato di coltello rapina una farmacia e tenta il colpo in un supermercato: arrestato dalla Polizia, recuperata la refurtiva
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?