Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Ambiente e Territorio

Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello

Redazione 25 Dicembre 2025
Condividi
Condividi

Giovedì 25 dicembre 2025 – Torna percorribile il Ponte del Pianello a Muro Lucano. L’opera, simbolo architettonico e snodo vitale per la comunità, è stato ufficialmente aperto martedì 23 dicembre scorso a seguito dell’intervento della Provincia di Potenza.

Il progetto, finanziato con 1,7 milioni di euro, ha avuto ad oggetto il risanamento delle superfici; il trattamento delle armature metalliche soggette a ossidazione e la messa in sicurezza delle reti di servizio e delle infrastrutture poste in prossimità del ponte.

Un intervento integrato che ha suscitato l’interesse anche di esperti nazionali.

“Mantenendo fede alla parola data, Il Ponte del Pianello torna percorribile prima della fine dell’anno – ha sottolineato il Presidente Christian Giordano – Abbiamo lavorato alacremente per consegnare quest’opera ai cittadini nei tempi previsti, con un progetto che punta ad un miglioramento sostanziale della funzionalità e dell’architettura del manufatto.

Un ringraziamento al dirigente Enrico Spera, al RUP ing. Angelo Barbano, all’ing. Rosario Cerone e all’ing. Nicola Rubino.

Il Ponte del Pianello rappresenta un autentico monumento storico – prosegue Giordano – In virtù del suo valore, abbiamo già pianificato ulteriori interventi di riqualificazione, tra cui la sostituzione delle grate metalliche con barriere in vetro prevista per i prossimi mesi.
L’obiettivo è continuare a valorizzare un’opera di pregio, elemento cardine dell’identità di Muro Lucano e volano per il turismo locale.”

Potrebbe interessarti anche:

Bando Comune di Potenza per assegnazione alloggi edilizia sovvenzionata. L’Adoc segnala criticità

Potenza. Al via raccolta firme per il ripristino dei sensi di marcia in Corso Umberto e corso Garibaldi

Installate da Poste Italiane sei colonnine di ricarica in Basilicata

Entra in vigore il Piano Parco del Pollino

Viabilità. Riaperta sulla Potenza-Melfi la galleria “Cardinale”

Redazione 25 Dicembre 2025 25 Dicembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Successivo Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Bilancio Comune Potenza: tagli a trasporti, servizi sociali, scuola e mense, sport e cultura
Assessore Latronico su malattie rare: “Abbattere il muro dei ritardi diagnostici”
Potenza, la Polizia penitenziaria sequestra altra droga nel carcere 
Potenza, arrestato un 29enne per spaccio di eroina
Matera, un arrestato e una denuncia per spaccio di droga
Servizio civile volontario degli anziani. Il Cnel recepisce proposta della Uil Pensionati
Bando Comune di Potenza per assegnazione alloggi edilizia sovvenzionata. L’Adoc segnala criticità
Tratta Battipaglia-Potenza-Taranto: stop ai treni fino al 30 giugno
Sanità. Siglata convenzione tra Asp e Policura Hospital per le prestazioni di chirurgia generale e ortopedica
All’ospedale di Chiaromonte attivi gli ambulatori di cardiologia, urologia e gastroenterologia
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?