Era stato convocato per lunedì 24 novembre alle 9 il consiglio regionale di Basilicata con continuazione per martedì 25. Dopo un primo rinvio l’assise si è riunita alle 11 di mattina di ieri, giusto il tempo di permettere al presidente della Regione, Vito Bardi di relazionare sull’assestamento di bilancio per il 2025. Dopo le parole del governatore lucano la seduta è stata nuovamente rinviata per riprendere alle 18:30 e concludersi un’ora dopo.
Nel mentre riunioni di maggioranza e dei capigruppo – assente per scelta solo il movimento 5 stelle – per provare a trovare la quadra di una manovra finanziaria definita da Bardi “tecnica”, orfana di grandi risorse e che pertanto trova poco spazio per le eterogenee esigenze della comunità lucana delle quali i consiglieri regionali e i partiti si fanno portatori.
Dalle 14 dovrebbero riprendere i lavori per il dibattito sul Collegato alla legge di stabilità regionale 2025 e per gli emendamenti. Intanto l’assise ha approvato all’unanimità una pdl di iniziativa dei consiglieri Polese e Morea in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo. Approvato infine il rendiconto per l’esercizio finanziario 2024 dell’EGRIB e l’assestamento generale del bilancio di previsione esercizio finanziario 2025/2026/2027 dell’Ente di gestione del Parco naturale di Gallipoli Cognato.

