Lunedì 24 novembre 2025 – Si è tenuto il Consiglio dell’Unione Lucana del Lagonegrese che ha votato per l’assestamento generale di bilancio, la salvaguardia degli equilibri di bilancio e all’aggiornamento del documento unico di programmazione e l’elezione del Presidente dell’Unione.
All’unanimità il consiglio ha nominato a Presidente dell’Unione Paolo Campanella, Sindaco di Castelluccio Inferiore e Vicepresidente Cesare Albanese Sindaco di Maratea.
Un consiglio che ha visto una continuità politica con l’azione di Gianni Pittella che aveva riattivato e ricostruito l’Unione e che oggi grazie alla governance e ai dipendenti già in organico e a quelli che arriveranno grazie ai progetti del PNRR sarà un’Unione ancora più rafforzata.
“Onorato di essere stato scelto come Presidente dell’Unione del Lagonegrese. Insieme ai colleghi sindaci – dichiara Campanella- porteremo avanti quanto già programmato, con l’obiettivo di migliorare i servizi e valorizzare le eccellenze del nostro territorio. Mare, monti e terme: un connubio raro, difficilmente riscontrabile in un lembo di terra come l’area sud della Basilicata. Il nostro impegno sarà quello di mettere a sistema questo straordinario patrimonio.”
“Non mancano -commenta il Presidente Campanella- questioni importanti da affrontare e sostenere: la realizzazione della linea ferroviaria ad alta capacità, con le opportunità di sviluppo e rigenerazione viaria e turistica che ne deriveranno, sempre nel rispetto dell’ambiente; il tema dei presidi ospedalieri e del diritto alla salute, rispetto al quale esistono criticità da risolvere con urgenza; la scuola e la formazione nei nuovi settori strategici, per generare reali opportunità in linea con i nuovi asset e per contrastare lo spopolamento.
Oggi più che mai – ha aggiunto Campanella – siamo pronti a potenziare gli uffici, grazie all’ingresso di quattro nuove unità professionali qualificate che daranno slancio e concretezza all’ottenimento di finanziamenti e alla realizzazione di progetti”.
E, infine, Campanella neo eletto Presidente ringrazia tutti attraverso i social personali e fa presente che questo dovrà esser un lavoro corale e di gruppo: “Un sentito ringraziamento va ai dipendenti che hanno creduto nell’Ente, garantendone la continuità: dalla stazione unica appaltante ai servizi finanziari e tecnologici, fino alla Segreteria generale, che assicura rigore e puntualità sul piano legale. Grazie anche a chi mi ha preceduto nella guida e nelle scelte politiche e strategiche: senza il percorso già tracciato non sarebbe stato possibile andare avanti.
Ci sono state indecisioni e titubanze, oggi superate dalla fiducia e dalla volontà di affrontare con determinazione la nuova sfida.
Buon lavoro al Vicepresidente Cesare Albanese, Sindaco di Maratea, e ai colleghi Limongi, Carlomagno, Falabella, Marcante, Demaria e Altieri, rispettivamente Sindaci di Castelluccio Superiore, Nemoli, Lagonegro, Trecchina, Latronico e Rivello, nonché al Commissario prefettizio del Comune di Lauria.”
Foto di coperina: da sinistra il vice presidente Cesare Albanese e il Presidente Paolo Campanella

