Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Il post che fa discutere. Il Sindaco di Vietri di Potenza risponde dopo la segnalazione al Corecom dell’associazione “Territorio Attivo”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Il post che fa discutere. Il Sindaco di Vietri di Potenza risponde dopo la segnalazione al Corecom dell’associazione “Territorio Attivo”
Politica

Il post che fa discutere. Il Sindaco di Vietri di Potenza risponde dopo la segnalazione al Corecom dell’associazione “Territorio Attivo”

Redazione 17 Gennaio 2026
Condividi
Condividi

Sabato 17 gennaio 2025 -Im merito alla segnalazione prodotta dall’Associazione “Territorio Attivo” dinanzi al Co.Re.Com. Basilicata, il Sindaco di Vietri di
Potenza, Crhistian Giordano
(foto di copertina), interviene per chiarire la correttezza dell’operato dell’Amministrazione e ristabilire la verità dei fatti.

“L’attività di comunicazione istituzionale del nostro Ente è da sempre improntata ai principi di imparzialità, trasparenza e buon andamento – sottolinea il Sindaco Christian Giordano – Utilizziamo i canali ufficiali con l’unico scopo di garantire ai cittadini il diritto a un’informazione puntuale su temi di interesse pubblico, come il progetto della videosorveglianza.

La pubblicazione alla quale si fa riferimento è una comunicazione puramente informativa e divulgativa, priva di nomi o intenti denigratori.
Il mio dovere come Sindaco e rappresentante della comunità, infatti, è quello di informare i cittadini su progetti cruciali, come quello della videosorveglianza per la sicurezza urbana, e di rettificare con forza informazioni false diffuse artatamente per creare allarmismo.

È singolare che il Co.Re.Com. — organo preposto alla garanzia e al controllo del sistema delle comunicazioni — abbia attivato con tale solerzia un procedimento su una questione del tutto estranea alle proprie competenze amministrative.

Mentre si avvia prontamente un intervento per rispondere a segnalazioni
pretestuose e prive di fondamento giuridico, nate con l’unico scopo di limitare il diritto-dovere di un Sindaco di parlare alla sua comunità, un sistema malato della comunicazione regionale, fatto di pressioni e logiche opache, non solo non viene bloccato, ma finisce per essere avallato.

Viviamo purtroppo in una regione in cui, se scegli di operare rigorosamente nel perimetro della legalità, tutto si complica. Se non ti adegui a certi meccanismi e non accetti determinate condizioni, la strada diventa tutta in salita.

Abbiamo assistito a una deriva pericolosa: gli strumenti di comunicazione, che dovrebbero servire a informare e far crescere la comunità, vengono troppo spesso utilizzati in maniera perversa, quasi come un’arma di pressione o di intimidazione contro chi sceglie di non allinearsi o di non ‘adeguarsi’ a logiche economiche o di potere consolidate.

Sono quelli i nodi che frenano lo sviluppo del nostro territorio, non certo l’informazione di servizio resa da un’amministrazione comunale ai propri cittadini. Credo sia giunto il momento di distinguere tra la dialettica politica costruttiva e i tentativi strumentali di intralciare l’azione amministrativa.

In un contesto simile, l’unica difesa che resta a chi vuole amministrare con le mani pulite è il ricorso alla magistratura, alla denuncia e alla querela.
Chi rappresenta le Istituzioni ha il dovere morale di non voltarsi dall’altra parte e soprattutto di non avallare certi meccanismi, poiché il diritto alla libera manifestazione del pensiero e il dovere di informare la cittadinanza non possono essere oggetto di censure amministrative.”

Potrebbe interessarti anche:

Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci

“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”

Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”

Matera 2026, Bardi incontra Tajani: “Basilicata protagonista nel Mediterraneo”

Accordo Coesione, per la Basilicata in arrivo 180 milioni

Redazione 17 Gennaio 2026 17 Gennaio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Domenica, 18 genaio, giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti invernali: “Sicuri in montagna”
Successivo Potenza, continuano i controlli ad “Alto Impatto” della Polizia di Stato
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Tito: quale destino per il green digital hub? Le incognite sul finanziamento
Potenza: contro bullismo e cyberbullismo l’impegno della Polizia postale
Apt Basilicata, dal 10 al 12 febbraio alla BIT di Milano: il programma
Inaugurata a Matera “Fermata Sangià”, una nuova struttura per l’educazione all’autonomia delle persone con disabilità
TS Melfi. UIL Trasporti: revocare i licenziamenti e dare tempo al rilancio industriale
Andrea Barra eletto segretario regionale della Società italiana di Riabilitazione Psicosociale (SIRP)
Dramma a Lagonegro, donna di 36 anni muore durante il parto
Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”
La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili
Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?