Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Bennardi (M5S): “Si riattivi la Consulta Giovanile e il dialogo con i giovani materani”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Bennardi (M5S): “Si riattivi la Consulta Giovanile e il dialogo con i giovani materani”
Politica

Bennardi (M5S): “Si riattivi la Consulta Giovanile e il dialogo con i giovani materani”

Serve un nuovo slancio, libero dai condizionamenti partitici. Si riattivi anche il Consiglio Comunale dei Bambini,

Redazione 12 Novembre 2025
Condividi
Condividi

Mercoledì 12 novembre 2025 – Il consigliere comunale Domenico Bennardi del Movimento 5 Stelle ha presentato un’interrogazione al Sindaco di Matera per chiedere la riattivazione della Consulta Giovanile Comunale, uno strumento fondamentale di partecipazione e di dialogo tra i giovani e le istituzioni cittadine.
La Consulta Giovanile è nata per raccogliere idee, esigenze e proposte delle nuove generazioni, offrendo loro un luogo di confronto libero e costruttivo sulle politiche che riguardano la città. Durante la precedente amministrazione, la Consulta era stata riattivata nel 2023 dopo molti anni di inattività, come segno concreto della volontà di riportare i giovani al centro della vita civica e istituzionale.

Negli ultimi mesi, tuttavia, la Consulta non si è più riunita. Le note difficoltà dovute al periodo di commissariamento, al clima di incertezza politico-amministrativa e alle fasi pre e post elettorali hanno di fatto impedito il suo regolare funzionamento.
Tuttavia, proprio per questo, – afferma Bennardi – oggi è importante svincolare la Consulta dalle dinamiche politiche locali e restituirle l’indipendenza e la vitalità necessarie per tornare a operare come spazio di partecipazione autentica.
L’interrogazione di Bennardi vuole essere un invito a riattivare la Consulta e a rilanciarla con nuovo slancio, anche attraverso una riflessione sugli organi interni.
La presidenza, che oggi sarebbe affidata a un giovane divenuto nel frattempo segretario comunale di partito (Fratelli d’Italia), merita una valutazione di opportunità: la Consulta deve restare uno spazio aperto, pluralista e indipendente, non condizionato da appartenenze politiche.
Pur riconoscendo l’impegno e il buon lavoro svolto dall’attuale Presidente, che ha interpretato con serietà lo spirito originario con cui l’Amministrazione Bennardi aveva voluto rilanciare la Consulta, il ruolo di segretario politico appare difficilmente compatibile con la funzione di rappresentanza super partes che la presidenza richiede.

L’obiettivo non è polemico, ma costruttivo: rilanciare un percorso di partecipazione reale, che coinvolga i giovani e restituisca loro un ruolo attivo nella vita pubblica e – prosegue Bennardi – sono sicuro che la nuova amministrazione vorrà dare continuità a questo strumento di partecipazione democratica che abbiamo fortemente voluto. La Consulta Giovanile è un patrimonio della città, da valorizzare e rendere nuovamente operativo, affinché le nuove generazioni possano contribuire con idee, entusiasmo e responsabilità alla crescita di Matera.

In questo contesto, l’ex sindaco propone anche di riattivare il Consiglio Comunale dei Bambini, realizzato in due edizioni durante la sua amministrazione, come esperienza educativa e formativa rivolta ai più piccoli nonché futuri giovani della comunità.
Coinvolgere il mondo scolastico e i bambini nella vita civica significa seminare consapevolezza, partecipazione e senso delle istituzioni fin dalla giovane età, preparando i cittadini e i futuri protagonisti della comunità materana.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: in Consiglio approvato Ddl su concessioni demaniali

Rinnovo del Consiglio Provinciale di Potenza: i 12 eletti

Provincia di Potenza al voto per il rinnovo del Consiglio

Il ministro Nordio a Potenza per il “si” al referendum sulla Giustizia

Potenza, la denuncia del Consigliere comunale bloccato a Dubai: “Italiani lasciati soli”

Redazione 12 Novembre 2025 12 Novembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Vertenza Natuzzi, preoccupazione della Filca-Cisl
Successivo Venerdì 14 novembre a Potenza la presentazione del libro “Non interferite – Il sangue dei preti sull’altare delle mafie” di Marcello Cozzi
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

A Potenza il “Welcome Day” dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata
Turismo, la Basilicata alla BTM di Napoli
Scanzano jonico: divieto di avvicinamento per l’ex geloso e violento
Basilicata: valorizzare i prodotti Pat facendo rete nei territori
Basilicata: sempre meno medici, indicate le carenze per il 2026
Potenza, villa confiscata al boss della mafia diventa la Casa “Cento Passi”
Potenza: Smartp@per non c’è pace per i lavoratori, iniziato sciopero ad oltranza
Potenza: Smartp@per non c’è pace per i lavoratori, da domani sciopero ad oltranza
Matera, crolla un edificio: Vigili del fuoco impegnati nella ricerca di persone
Genzano di Lucania: vincita milionaria al Lotto
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?