Giovedì 6 novembre 2025 – “Qualcuno potrebbe dirmi che sono ripetitivo. A questo qualcuno risponderei che, ahimè, occorre esserlo, perchè reiterato è il furto di democrazia e conoscenza. Reiterata, ripetuta, inflazionata è la violazione dell’art. 294 del Codice Penale”.
E’ quanto afferma in una nota Maurizio Bolognetti, Segretario dei Radicali Lucani, già Consigliere Nazionale dei “Club Pannella “.annunciando che “dopo averle per l’ennesima volta provate tutte, credetemi tutte ma proprio tutte, tornerò, a partire dalle ore 23.59 di martedì 4 novembre, a nutrire il mio dialogo nonviolento attraverso lo sciopero della fame.
Questo è quanto ho deciso. Questo è quanto ritengo necessario, urgente, per alimentare, dar corpo alla speranza, per essere speranza.
Cosa chiedo? Non molto, credo. Solo di onorare ciò che da forza, contenuto e sostanza alla parola democrazia: il diritto umano alla conoscenza.
Chiedo alla Rai di onorare il suo ruolo di servizio pubblico e di consentire ai suoi utenti di poter sapere che l’Associazione Radicali Lucani, di cui sono segretario, ha promosso un manifesto-appello a sostegno della riforma della giustizia voluta dal Governo in carica. Non ce l’ho con nessuno. Non è e non vuole essere un braccio di ferro. Non ce l’ho con Gennaro Cosentino e non ce l’ho con i vertici Rai nazionali e locali. No, non è questo il piano su cui mi muovo e agisco.
La mia critica, lo ripeto anche me stesso, è rivolta sempre e solo agli atti e alle omissioni. Non è un ricatto, perchè non c’è ricatto nel rivendicare un diritto che è in primis dei cittadini. Spes contra spem”.

