Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Presentato uno studio dell’Aor San Carlo per ridurre i tempi diagnostici dell’infarto
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute e Sanità > Presentato uno studio dell’Aor San Carlo per ridurre i tempi diagnostici dell’infarto
Salute e Sanità

Presentato uno studio dell’Aor San Carlo per ridurre i tempi diagnostici dell’infarto

Redazione 29 Ottobre 2025
Condividi
Condividi

Mercoledì 29 ottobre 2025 – Durante il workshop “La tecnologia al servizio del Laboratorio per il miglioramento della qualità e l’ottimizzazione delle risorse”, tenutosi di recente nell’ambito del congresso nazionale della Società italiana di patologia clinica e medicina di laboratorio (SIPMeL) a Riva del Garda, la dottoressa Teresa Carbone, del laboratorio di Patologia clinica e microbiologia dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza, ha presentato i risultati di uno studio innovativo volto a migliorare la gestione dei dosaggi delle troponine cardiache.

La troponina ad alta sensibilità – si precisa in una nota – rappresenta un biomarcatore fondamentale nell’ambito dell’emergenza/urgenza per la diagnosi di infarto del miocardio, la valutazione del danno cardiaco e la diagnosi differenziale della sindrome coronarica acuta. Nonostante i progressi tecnologici nei metodi immunometrici, i tempi di analisi restano un fattore critico nei contesti clinici acuti.

A partire da questa osservazione, la dottoressa Carbone ha promosso, in collaborazione con gli informatici del sistema Middleware, lo sviluppo di un algoritmo dedicato in grado di ottimizzare i tempi di refertazione. L’algoritmo analizza automaticamente lo storico delle ultime 24 ore dei pazienti con richiesta di troponina e, in presenza di valori superiori a 20mila nanogrammi per litro, attiva in modo automatico il test diluito, eliminando le operazioni manuali e riducendo il tempo totale della misura (turnaround-time, TAT) da 22 a soli 11 minuti.

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza, Giuseppe Spera, ha espresso soddisfazione per il risultato conseguito: “Il lavoro presentato dimostra come la valorizzazione delle competenze interne e l’investimento in ricerca e innovazione possano tradursi in benefici concreti per i pazienti e per l’intero sistema sanitario. È motivo di orgoglio sapere che professionisti della nostra Azienda contribuiscano attivamente al progresso scientifico e organizzativo del servizio sanitario regionale”.

“Dai primi risultati è emerso che circa il 10 per cento dei pazienti è stato gestito con la nuova regola” ha spiegato la dottoressa Teresa Carbone. “Questo ha consentito una riduzione significativa dei tempi di risposta, una diagnosi più precoce e un intervento terapeutico più tempestivo, oltre a un considerevole risparmio economico per l’Azienda”.

Il direttore del Laboratorio di patologia clinica e microbiologia dell’ospedale San Carlo di Potenza, Vito Pafundi, ha commentato: “Questo è un esempio virtuoso di come il laboratorio possa contribuire a gestire l’innovazione tecnologica trasformandola in valore per il beneficio del paziente. Il nostro obiettivo è quello di continuare ad essere propositivi e a studiare sempre nuove soluzioni che possano anticipare i bisogni clinici dei nostri pazienti”.

L’Azienda ospedaliera regionale San Carlo – si afferma – conferma così il proprio impegno nel promuovere la ricerca clinica applicata, l’innovazione tecnologica e la valorizzazione del capitale umano, un passo concreto nel percorso di crescita e miglioramento continuo.

Potrebbe interessarti anche:

Firmato l’accordo per i pediatri di libera scelta lucani

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca

ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa

Rionero in V., ancora tre Bollini Rosa all’Irccs Crob per l’attenzione di genere

Flu Day ASM. Il 29 novembre apertura straordinaria dei punti vaccinali territoriali di Matera e Policoro per le vaccinazioni contro influenza, Covid e RSV (virus respiratorio sinciziale)

Redazione 29 Ottobre 2025 29 Ottobre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Una “Stanza Lilla” per contrastare i disturbi alimentari
Successivo Visita del Comandante interregionale dell’Italia meridionale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo D’armata Francesco Greco, al Comando provinciale di Matera
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: la città si decora con il murale d’autore dell’artista Jorit
Potenza, prelievio di organi su un bambino di 9 anni: un gesto d’amore oltre le parole che dona speranza a 4 bambini
Pignola: non ce l’ha fatta il piccolo Francesco, morto dopo il padre nell’incidente di giovedì
Potenza, disperate le condizioni del piccolo ferito nell’incidente di Pantano
Venosa, la Polizia Penitenziaria dona un albero di Natale e giocattoli ai bambini della Coop. “Il Cerchio Magico”
Potenza, “Giornata del medico 2025”: giurano 20 nuovi professionisti
Sciopero generale Cgil. Presidio e corteo nell’area industriale di San Nicola di Melfi
Firmato l’accordo per i pediatri di libera scelta lucani
Pianificazione turistica sostenibile nel Parco del Pollino – il workshop Stesy
Consiglio generale della Cisl FP: ruolo dei giovani e rinnovo contrattuale i temi affrontati
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?