Mercoledì 29 ottobre 2025 – Oggi, 29 ottobre, alle ore 19:00 nel salone parrocchiale della Chiesa Beata Vergine del Rosario nel rione Betlemme a Potenza ci sarà la presentazione dell’ultimo romanzo di Gianpiero Benedetto dal titolo “Il sogno di una bambina”.
Si entra a far parte della storia per caso, non lo si aspetta con brama, ci si mette solo nella condizione di fare del proprio meglio per raggiungere i propri sogni, poi tutto può succedere.
Il sogno di bambina di Lella Benevento era quello di diventare un Carabiniere, in un periodo storico, a cavallo fra gli anni 80 e 90, in cui solo pensarlo era motivo di scherno: faceva parte della fantascienza.
Lei però sapeva che avrebbe realizzato il suo sogno e ci riuscì grazie alla promulgazione di una legge, la 380/99, che prevedeva il primo reclutamento di 42 allievi marescialli di sesso femminile.
E così dopo mille sacrifici e tanta forza di volontà, Lella divenne il primo maresciallo donna della Basilicata.
Il racconto è liberamente ispirato ad un fatto reale, è un viaggio emozionale fatto di sentimenti, suggestioni e riflessioni, in un ping pong di ricordi con il fratello gemello Gerry sempre in contrasto con lei, ma sempre a supporto.
Il racconto parte con il più grave attentato mai subito da un contingente italiano dalla seconda guerra mondiale ad oggi, quello a Nassiriya, dove Lella era presente insieme ad una collega, prime carabiniere donne partecipanti ad una missione all’estero. Si salvò solo per un caso fortuito.
Le vicende si intrecciano con la storia, i fatti reali si mescolano alla fantasia attraverso una carrellata di eventi in sequenza. Un paio di anfibi da ritrovare in soffitta e da consegnare alla sorella in ritorno dall’Iraq è il pretesto per Gerry per fare i conti con i ricordi del passato. Sullo sfondo una città, Potenza, con le sue contraddizioni e la sua gente.

