Ultimatum scaduto, proclamate otto ore di sciopero dai dipendenti della Smartpaper; proteste che si articoleranno in quattro ore di astensione dal lavoro a fine turno nelle giornate lunedì 13 e martedì 14 ottobre.
La decisione è stata annunciata con una nota congiunta da Fim, Fiom, Uilm e Fismic dopo che non è arrivata nessuna risposta sulla futura sede di lavoro dei dipendenti impiegati nel settore del business outsourcing per la gestione di reclami, fatturazioni e attivazione dei contratti per conto di Enel.
A subentrare in questo appalto è stata un’associazione temporanea di imprese costituita da Accenture (Axsentur) e Data contact.
Dopo una prima incognita sul futuro occupazionale per circa 600 lavoratori, 380 dei quali impiegati nella lavorazione in questione, si era arrivati ad una definizione dopo un tavolo di confronto tra tutte le parti interessate che si è svolto nella sede del dipartimento regionale alle attività produttive. Ora a tenere con il fiato sospeso i dipendenti – attualmente impiegati a Tito scalo in provincia di Potenza – è un possibile cambiamento di sede.
I sindacati chiedono garanzia sulla territorialità delle commesse e la continuità occupazionale. Tra le ipotesi possibili c’è quella del trasferimento a Matera, Bari o Padova – dove i nuovi appaltatori hanno già degli uffici -. Per le parti sociali ciò sarebbe una delocalizzazione mascherata con la dispersione di un patrimonio di professionalità e competenze costruito in anni di lavoro situazione che inoltre, denunciano le sigle, produrrebbe un peggioramento della condizione di vita dei lavoratori e delle loro famiglie.
“Dopo le interlocuzioni continue con il management di Accenture, oltre alla conferma dell’applicazione di un nuovo contratto di lavoro per i dipendenti lucani a parità di condizione salariale con il precedente, ci aspettiamo l’impegno a conservare una sede operativa a Potenza”, ha commentato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Franco Cupparo riservandosi possibili azioni a margine del prossimo tavolo nazionale che si terrà il 15 ottobre.