“Con la sua autenticità e la sua semplicità Katia è un esempio positivo per tanti ragazzi e ragazze della nostra regione. La sua vittoria porta la Basilicata al centro di una vetrina nazionale e contribuisce a valorizzare la nostra identità e le nostre eccellenze”.
Con queste parole il governatore lucano Vito Bardi ha accolto nella sala Verrastro del palazzo della Giunta regionale di Basilicata, a Potenza Miss Italia 2025, Katia Buchicchio, prima lucana a vincere la corona e fasci di più bella d’Italia.
Eletta lunedì 15 settembre durante la finale del concorso tenutasi al PalaSavelli di Porto San Giorgio, in provincia di Fermo. La diciottenne Katia, originaria di Anzi, ha vinto l’86esima edizione dello storico concorso, succedendo a Ofelia Passaponti, Miss Italia 2024.
Con lei durante l’incontro istituzionale c’erano tra gli altri i genitori, la sorella, la prima cittadina di Anzi, Filomena Graziadei e l’esclusivista del concorso Miss Italia per la Puglia e la Basilicata Carmen Martorana.