Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Nell’Ambito Metapontino-Collina Materana attivati gli sportelli contro la violenza di genere
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Nell’Ambito Metapontino-Collina Materana attivati gli sportelli contro la violenza di genere
Attualità

Nell’Ambito Metapontino-Collina Materana attivati gli sportelli contro la violenza di genere

Sorgeranno nei comuni di Nova Siri, Stigliano, Tursi e Pisticci

Redazione 19 Settembre 2025
Condividi
Condividi

Venerdì 19 settembre 2025 – I Comuni di Nova Siri, Stigliano, Tursi e Pisticci avranno i primi 4 Centri di Ascolto e di Prevenzione al contrasto della violenza di genere.
Dopo un attento lavoro di coprogettazione con il Terzo Settore espletato dal Comune di Policoro in qualità di Capofila ATS, è stata sottoscritta la Convenzione con la Cooperativa Sociale Anthos di Pisticci per l’attuazione del progetto “Libellula” che prevede l’apertura di quattro sportelli antiviolenza grazie a finanziamenti ministeriali ripartiti tra gli ATS dalla Regione Basilicata.

- Advertisement -
Ad image

“Il ruolo di Ente Capofila – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Policoro, Cinzia Mastronardi – diventa strategico per intercettare luoghi e professionalità in grado di affrontare tematiche delicate come quelle della violenza di genere: grazie al lavoro sinergico attuato in Conferenza Istituzionale con tutti gli Enti associati, abbiamo riscontrato disponibilità anche in questo settore, purtroppo fortemente presente anche nelle nostre comunità”.

Tra le attività del progetto Libellula dislocato nei quattro centri, vi saranno ascolto e sostegno psicologico, legale e sociale; la previsione dell’installazione in tutti i comuni dell’Ambito di cassette rosse per segnalazioni anonime; percorsi di aiuto per uscire dalla violenza; azioni di prevenzione con scuole e giovani per diffondere la cultura del rispetto e delle uguaglianza.

Alla presentazione del progetto ha preso parte anche il Presidente dell’Ordine regionale di Basilicata degli Assistenti Sociali, Giuseppe Palo, con cui sono state avviate interlocuzioni con l’Ambito Metapontino Collina Materana per organizzare nuove forme di collaborazione con l’importante Professione dell’Assistente Sociale.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: per il reinserimento sociale dei detenuti al via il progetto “Stra.d.e”

Presentato il Sistema di intervento del Comune di Matera contro la Violenza di genere

Potenza, dalla Regione 40 nuovi bus al Cortab

Policoro, la Polizia inaugura “Una stanza tutta per sé” per le vittime di violenza di genere

Potenza, una “ricetta” per il contrasto alla violenza di genere

Redazione 19 Settembre 2025 19 Settembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza, la Polizia intercetta 4 puledri trasportati irregolarmente
Successivo In dirittura d’arrivo il nuovo Programma Forestale Regionale 2025-2044
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Approvato il Piano di emergenza esterna del centro olio “Tempa Rossa”
Rionero in V., ancora tre Bollini Rosa all’Irccs Crob per l’attenzione di genere
Potenza, al via la prima edizione del Wonder Film Festival
Potenza: per il reinserimento sociale dei detenuti al via il progetto “Stra.d.e”
Satriano di Lucania, morto un operaio addetto al taglio della legna
Sì del Consiglio al Ddl sull’assestamento del bilancio 2025-27
Matera, la GdF denuncia 30 aziende agricole per omesso versamento ritenute previdenziali
Approvata la nuova legge contro bullismo e cyberbullismo. Polese, Marrese, Fazzari e Morea: “La Regione è al fianco delle famiglie”
Prova concorsuale dei lavoratori della scuola relativa alle posizioni economiche. La Fic Cgil chiede di rettificare le sedi di assegnazione 
Flu Day ASM. Il 29 novembre apertura straordinaria dei punti vaccinali territoriali di Matera e Policoro per le vaccinazioni contro influenza, Covid e RSV (virus respiratorio sinciziale)
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?