La Sala Congressi del Museo Archeologico Provinciale di Potenza ha ospitato la cerimonia di consegna dei Premi Ussi Basilicata del 2025. Una manifestazione quella organizzata dalla sezione regionale dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, che vuole celebrare i preziosi talenti dello sport lucano e quanti si adoperano quotidianamente per diffondere i valori della lealtà e dell’impegno sociale.
Tre le società premiate per quanto hanno saputo conseguire a livello sportivo: BASILIA BASKET POTENZA, RINASCITA LAGONEGRO e FERRANDINA CALCIO 17890. A livello individuale i riconoscimenti sono andati a Orsola D’ONOFRIO (Karate), Matteo TELESCA (Nuoto), Viola MONACO e Danilo ANDRULLI (Kickboxing), Giovanni CAPRARA (Biliardo paralimpico), Mariangela DATENA (Sport Equestri), Antonio PASCALE (Barrel Racing).
Anche per l’edizione del 2025 c’è stato spazio per una menzione speciale dedicato ai giornalisti lucani che raccontano lo sport a livello nazionale, riconoscimento che è andato al giornalista di RaiSport Maurizio Ganelli, potentino di origine che da anni racconta le gesta degli atleti lucani, soprattutto quelli del basket.