Domenica 13 luglio 2025 – L’Amministrazione comunale di Nova Siri ha organizzato per lunedì 14 luglio, alle ore 19 nel palazzo Arcieri nel centro storico, un evento sulle “Denominazioni comunali” (De.Co.).
Scopo dell’iniziativa: promuovere e valorizzare il territorio attraverso la produzione delle tipicità agroalimentari e gli eventi che hanno fatto e fanno la storia del paese.
L’Amministrazione – si precisa in una nota – vuole comunicare il valore del proprio territorio, promuovendo un turismo esperienziale, professionale, sostenibile e moderno.
Dopo i saluti del Sindaco, Antonello Mele, dell’assessore comunale all’Agricoltura, Giuseppina Pugliese, del presidente del Gruppo di azione locale Start 2020, Angelo Zizzamia, finanziatore del progetto di promozione territoriale “Ultimo miglio”, e dell’assessore regionale Cosimo Latronico, interverranno: Nicola Vallinoto, agronomo di Nova Siri; il funzionario del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata Paolo De Nictolis e il direttore dell’ufficio Produzioni vegetali del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata Raffaele Beccasio.
In occasione dell’incontro, verrà illustrato il nuovo Regolamento regionale Comuni De.Co.
Foto di copertina: panorama di Nova Siri