Mancano poco più di 50 giorni al voto per le elezioni amministrative a Matera e sono cinque gli attuali candidati alla corsa per la fascia tricolore. Ultimi in ordine di tempo sono stati Francesco Saverio Acito con “Per Matera Capitale”, Antonio Nicoletti, attuale direttore della fondazione Matera Basilicata 2019 per la coalizione di centrodestra e Roberti Cifarelli vincitrice delle primarie indette dai giovani per Matera.
I tre si vanno ad aggiungere a Luca Prisco, sostenuto da Democrazia materana, Matera visione comune e Volt, e Leonardo Pinto, avvocato del movimento civico Matera Protagonista, primi a scendere in campo.
Mancano solo alcuni tasselli per completare il mosaico, uno dovrà essere inserito dalla coalizione di centrosinistra e l’altro da Basilicata casa comune che a da quelle trattative si è tirata fuori pochi giorni fa.
Per il partito nato all’alba delle scorse elezioni regionali lucane e fondato da Angelo Chiorazzo la scelta potrebbe ricadere o sul consigliere regionale Giovanni Vizziello, medico materano con un trascorso politico tra le fila di Fratelli d’Italia o sul coordinatore politico del partito, Lindo Monaco. Troppo divergenti le vedute con gli altri componenti del tavolo di colazione, da qui la critica al centro sinistra che, secondo BCC si è dimostrato incapace di risorgere dalle proprie ceneri.
Il ruolo dell’araba fenice pare che sarà affidato al presidente della Cna Basilicata, Leo Montemurro. Sono infatti diverse le indiscrezioni che arrivano sul suo nome, scelto come uomo capace di fare sintesi tra le divergenti esigenze di Pd, Movimento 5 stelle, Avs e Psi oltre che movimenti civici.
L’annuncio potrebbe arrivare nelle prossime ore ma comunque non oltre la fine di questa settimana, riservandoci un beneficio d’inventario viste le incognite dei tempi quando affidati alla politica