Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Droga: arresti a Potenza e Matera
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > Droga: arresti a Potenza e Matera
Cronaca

Droga: arresti a Potenza e Matera

Redazione 21 Gennaio 2025
Condividi
Condividi

I Carabinieri del capoluogo di regione lucano e i Finanzieri della Città dei Sassi, in due diverse operazioni, hanno arrestato due persone. Entrambe sono state prima fermate per strada e poi, seguite a casa, sono state trovare con dorga, bilancini e soldi.

Nel dettaglio:

IL COMUNICATO DEI CARABINIERI

Il centro storico di Potenza continua ad essere teatro della massiccia attività di contrasto allo spaccio di stupefacenti portata avanti senza soluzione di continuità dai Carabinieri.

Nella notte dello scorso venerdì i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Potenza, a pochi passi dalla centralissima via Pretoria, hanno tratto in arresto un 38enne di origini tunisine domiciliato in città.

La pattuglia dell’Arma, nel transitare per le vie del centro, ha notato l’atteggiamento sospetto di uno straniero a piedi il quale, non appena ha incrociato l’autovettura di servizio, ha accelerato il passo tentando di allontanarsi frettolosamente dal posto.

Immediati i controlli da parte dei militari dell’Arma che, ricorrendone i presupposti, hanno proceduto ad una perquisizione personale dell’uomo poi estesa al suo domicilio, dove sono stati rinvenuti 5 panetti di hashish per un peso complessivo di 470 grammi, materiale per il confezionamento dello stupefacente e la somma contante di 2.200 €uro in banconote di vario taglio, ritenuta probabile provento di spaccio.

Condotto presso gli uffici dell’Arma di via Pretoria, l’uomo, identificato in un 38enne tunisino, è stato dichiarato in stato di arresto e ristretto nel carcere di Potenza così come disposto dall’Autorità Giudiziaria potentina, mentre lo stupefacente e il denaro sono stati posti sotto sequestro.

Il GIP del Tribunale di Potenza ha poi convalidato l’arresto disponendo nei confronti dell’indagato, per il quale, si ricorda, vige la presunzione d’innocenza fino a sentenza definitiva di condanna, la misura cautelare della custodia in carcere.

IL COMUNICATO DELLA GUARDIA DI FINANZA

I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Matera hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un uomo di nazionalità pakistana per l’ipotesi di reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nell’ambito delle attività di controllo del territorio a contrasto dei traffici illeciti è stato effettuato un mirato servizio di appostamento nel corso del quale è stato fermato un soggetto del Gambia che si presumeva avesse acquistato, poco prima, sostanze stupefacenti da un altro soggetto.
L’uomo fermato, infatti, aveva con sé due grammi di hashish. Pertanto, i militari hanno deciso di effettuare una perquisizione domiciliare al presunto “spacciatore”, rivelatosi di nazionalità pakistana con regolare permesso di soggiorno. Le operazioni hanno consentito di rinvenire ulteriori 98,00 (novantotto) grammi di hashish, un bilancino di precisione e materiale vario per il confezionamento dello stupefacente in diverse dosi, che avrebbe fruttato – se immessa sul mercato – circa 2.000 (duemila) Euro.
Il responsabile è stato immediatamente tratto in arresto, in flagranza di reato, e posto a disposizione del Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica di Matera che ha disposto la misura degli arresti domiciliari.
La competente Autorità Giudiziaria, riconoscendo l’esistenza di un concreto quadro indiziario, ha convalidato la suddetta misura restrittiva della libertà personale, disponendo la misura alternativa dell’obbligo di dimora nel Comune di Matera e di firma presso la polizia giudiziaria.
Si precisa che il procedimento penale versa attualmente nella fase delle indagini preliminari, con la conseguenza che per la persona arrestata vige il principio di presunzione di innocenza fino all’ultimo grado di giudizio, allorquando sarà definita la posizione dello stesso.
L’operazione testimonia l’incessante attenzione delle Fiamme Gialle verso il contrasto al traffico di stupefacenti.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: “Senza consenso è stupro”, manifestazione contro la riforma del reato 

Lagonegro: effettuata l’autopsia sul corpo di Francesca Nepita, oggi i funerali

𝐋adri nel Potentino scoperti dai Carabinieri, ne scaturisce un inseguimento

Basilicata: Calogero Turturici è il nuovo direttore regionale dei Vigili del fuoco

Potenza: in Prefettura comitato sull’illegalità nelle scuole

Tag arresti, droga, matera, potenza
Redazione 21 Gennaio 2025 21 Gennaio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Bardi: acqua senza restrizioni fino a giugno
Successivo Matera: un arresto per tentata estorsione aggravata
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

 Bernalda: seconda tappa del progetto nazionale “StaiSano” dei Padri Trinitari
Potenza: “Senza consenso è stupro”, manifestazione contro la riforma del reato 
Basilicata:  Accordo Anci-Cid per valorizzare i dialetti lucani
Basilicata: il bilancio delle attività contro il cancro dell’associazione Agata
A Bologna presentazione del libro di Antonio Candela “Generazione Cerniera”
Avigliano: i cittadini contribuiscono al rifacimento del manto del campo sportivo
Lagonegro: effettuata l’autopsia sul corpo di Francesca Nepita, oggi i funerali
Tutori volontari, presentato avviso per selezione e formazione
Potenza. Pubblicato dal Comune il bando per assegnazione alloggi
Indennità differite. Napoli (FdI): chiesta seduta straordinaria del Consiglio regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?