Domenica 15 dicembre 2024 – I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil della Basilicata, Fernando Mega, Vincenzo Cavallo e Vincenzo Tortorelli, martedì 17 dicembre, alle 10, nella sede della Cisl, incontreranno l’Arcivescovo Metropolita di Potenza, Muro Lucano e Marsico Nuovo e presidente della Conferenza Episcopale di Basilicata, S.E. Mons. Davide Carbonaro, per il tradizionale scambio di auguri in prossimità del Santo Natale e per un confronto sulle principali emergenze economiche e sociali della regione.
«Un confronto – spiegano in una dichiarazione congiunta Mega, Cavallo e Tortorelli – che vuole richiamare l’importanza del dialogo tra istituzioni e articolazioni della società civile e al contempo la necessità di affrontare con coraggio e spirito nuovo la crisi morale che si è spalancata dinanzi alle grandi trasformazioni di questo tempo.
La recente tragedia di Calenzano, così come gli interrogativi che alleggiano sul futuro del polo automotive di Melfi e di tante altre fabbriche lucane, pongono al centro di una riflessione che deve essere collettiva la fragilità della condizione umana dentro gli ingranaggi di un modello economico che si sta dimostrando sempre più insostenibile sul piano sociale e ambientale.
Nel fare nostro l’appello della Conferenza Episcopale di Basilicata per una radicale presa di coscienza e una straordinaria mobilitazione dei mondi vitali della nostra regione, il sindacalismo confederale lucano -si precisa nella nota – intende proseguire il proprio impegno per costruire un orizzonte di lavoro, sviluppo e coesione sociale per la Basilicata e per porre le basi di un nuovo modello di economia che metta al centro la ricerca consapevole del bene comune e valorizzi la dimensione relazionale della persona umana.
Foto di copertina: S.E. mons. Davide Carbonaro