Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Sito scorie nucleari. Lacorazza: “Utile e tempestiva la nostra azione”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Sito scorie nucleari. Lacorazza: “Utile e tempestiva la nostra azione”
Politica

Sito scorie nucleari. Lacorazza: “Utile e tempestiva la nostra azione”

Redazione Web 1 Dicembre 2024
Condividi
Condividi

Domenica 1 dicembre 2024 -” Abbiamo visto per tempo, nell’interesse di tutti, che stava per arrivare la valutazione ambientale strategica del Ministero dell’Ambiente per la scelta del sito unico per le scorie nucleari”.
Lo afferma Piero Lacorazza, capo gruppo del Pd in Consiglio regionale (foto di copertina) il quale ricorda di aver depositato a luglio un’interrogazione sul problema.

- Advertisement -
Ad image

“Depositando l’interrogazione a luglio, quando le acque sembravano chete, e avendo ricevuto, a ottobre, la risposta in Consiglio regionale da parte dell’assessore regionale all’ambiente Laura Mongiello, abbiamo consentito di accendere subito la luce sul rischio del coinvolgimento del nostro territorio.

Sì tratta di fare un lavoro tecnico e uno politico – precisa Lacorazza anche per evitare che la dichiarazione del Ministro Pichetto Fratin (tre depositi in Italia, tra cui uno al sud) rendano definitiva la situazione temporanea del deposito di Rotondella.

L’assessore regionale Laura Mongiello inoltre, come da lei dichiarato in Consiglio, avrebbe dovuto incontrare il capo di gabinetto del Ministro dell’Ambiente.
Attendiamo fiduciosi – prosegue Lacorazza – di sapere se tale incontro ci sia stato e tuttavia sarebbe utile prendere una iniziativa politica non solo per scongiurare l’ubicazione del sito ma anche per rimettere al centro del confronto la vicenda dell’ITREC di Rotondella partendo dalla convocazione del tavolo regionale della trasparenza, così come proposto in III commissione consiliare dallo stesso Sindaco del comune interessato.

Continueremo a prestare massima attenzione” conclude Lacorazza.

Potrebbe interessarti anche:

I complimenti di Pittella e Cupparo a Terrjana D’Onofrio, bronzo ai mondiali del Cairo

Elezioni regionali in Basilicata: il Consiglio di Stato accoglie il ricorso dell’ex assessore Donatella e dispone l’istruttoria tramite il Prefetto di Potenza  

Potenza, minoranza in Regione: “Assestamento di bilancio: una serie di mancette”

Basilicata: Bardi, “mi auguro che nel 2026 avremo il nostro primo aeroporto”

Basilicata: dalla Corte dei Conti parifica parziale dell’esercizio finanziario 2024

Redazione Web 1 Dicembre 2024 1 Dicembre 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Truffa ad anziani. Arrestati a Nova Siri in flagranza di reato 2 presunti responsabili
Successivo Stellantis, si è dimesso Tavares
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

I complimenti di Pittella e Cupparo a Terrjana D’Onofrio, bronzo ai mondiali del Cairo
Non c’è pace per i lavoratori della Smart Paper: nuova cessione di ramo d’azienda
Concluso il progetto NON DA SOLI: Prevenzione Truffe e Sicurezza Sociale per gli Anziani
Gesto di solidarietà e amore dell’Ultrà Potenza per la realizzazione del Monumento ai caduti sul lavoro
Elezioni regionali in Basilicata: il Consiglio di Stato accoglie il ricorso dell’ex assessore Donatella e dispone l’istruttoria tramite il Prefetto di Potenza  
Potenza, minoranza in Regione: “Assestamento di bilancio: una serie di mancette”
Exeo Lab, trasformare l’educazione digitale in un’esperienza concreta e utile per il mondo del lavoro
Basilicata: Bardi, “mi auguro che nel 2026 avremo il nostro primo aeroporto”
Val d’Agri: controlli straordinari dei Carabinieri, cinque denunce
Una degustazione d’eccellenza a cura della Fondazione Italiana Sommelier Basilicata
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?