Giovedì 14 novembre 2024 – Un agricoltore di 69 anni è morto in seguito ad un incidente verificatosi in località Finata di Colobraro. Era alla guida di un trattore che, per cause in corso di accertamento, si è ribaltato finendo in un dirupo. L’uomo è morto sul colpo.
“L’Ugl – con una nota a firma del segretario provinciale di Matera, Pino Giordano – esprime il suo cordoglio alla famiglia dell’uomo dello sventurato uomo.
Quanto accaduto – afferma Giordano – impone una seria e circostanziata riflessione sullo stato della sicurezza in agricoltura dove ancora un brutto incidente deve far riflettere su quanto la sicurezza per i nostri lavoratori sia sempre più precaria.
In attesa di capire l’esatta dinamica dell’incidente, in questa fase- prosegue Giordano – non possiamo esimerci dal rivendicare una rinnovata attenzione da parte di tutte le istituzioni preposte al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, in particolare in agricoltura dove va intensificata l’opera di informazione e prevenzione.
E’ una vera e propria escalation di vittime. Continueremo a sensibilizzare l’opinione pubblica – conclude Giordano – verso il fenomeno delle ‘morti bianche’ e a promulgare l’iniziativa sempre attuale alquanto indispensabile e fondamentale volta a mantenere sempre alta l’attenzione sulle stragi silenziose”.
Foto di copertina: panorama di Colobraro