Venerdì 1 novembre 2024 – E’ stato sottoscritto il contratto di locazione tra l’Inail e la Asp Basilicata con cui nella struttura di Lagonegro dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro verranno ospitati gli uffici direzionali e i dipartimenti dell’Azienda Sanitaria locale di Potenza.
Una locazione – si precisa in una nota dell’ufficio stampa dell’Asp- che si è resa necessaria poiché l’attuale sede di via Piano dei Lippi dovrà essere rimodulata con lavori strutturali per consentire l’apertura successiva della Casa della Comunità.
Il contratto è stato siglato dal dirigente Inail Lucia Carmen Angiolillo e dal Direttore Generale Asp Basilicata Antonello Maraldo (foto di copertina), che già nello scorso mese di agosto si erano incontrati per un sopralluogo a seguito di analoghi incontri delle parti tecniche dei due enti.
I nuovi locali della Asp saranno ospitati sui primi due piani dell’immobile ubicato in via Napoli per una superficie totale di circa 610 metri quadri. La consegna di un piano è avvenuto oggi, 1° novembre mentre l’altro piano verrà consegnato il 1° gennaio 2025.
La locazione delle porzioni dell’immobile include tutti gli accessori ed ogni altro elemento interno al palazzo e necessario per la piena e completa fruibilità e godimento dello stesso ad es. ascensori).
A carico di Asp i lavori di manutenzione e di adeguamento dei locali ai fini istituzionali. Il fitto avrà durata di sei anni ma potrà essere interrotto prima del termine per consentire l’allineamento tra fine dei lavori a Via dei Lippi e esigenze aziendali di garantire una sede alternativa durante lo svolgimento dei lavori.
Il Direttore Generale della Asp Basilicata Maraldo ha espresso la sua personale soddisfazione per la sottoscrizione del contratto con Inail per gli uffici di Lagonegro.
“L’istituto è lo stesso in cui sono incardinato, se pur in aspettativa, ed è ovunque una grande realtà pubblica che opera in un settore che si sta sempre più integrando per alcune sue funzioni con il sistema sanitario nazionale”.
Un ringraziamento Maraldo lo fa al Direttore Regionale e alla direzione centrale competente “per aver assentito alla locazione che, in assenza di altri spazi disponibili, ci consente di mantenere servizi e strutture su Lagonegro per il tempo necessario all’esecuzione dei lavori di ristrutturazione in via Piano dei Lippi che non potevano essere fatti con il personale in sede stante la necessaria interferenza con elementi strutturali dell’immobile”.
Una delle preoccupazioni dei dipendenti, dei sindacati e delle autorità locali- ricorda Maraldo- “era quella di perdere servizi e delocalizzarsi in modo frammentato e irreversibile. Cosa che non è avvenuta grazie proprio a questa nuova e temporanea sede.
Ora cercheremo anche un dialogo con il comune- conclude il Dg Asp – per il perfezionamento di alcune pratiche ivi comprese le tariffe per i parcheggi e certamente incontreremo la dovuta sensibilità”.