Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Circa diecimila euro di buoni pasti per famiglie ucraine consegnati alla Caritas dal Rotary Club Potenza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Circa diecimila euro di buoni pasti per famiglie ucraine consegnati alla Caritas dal Rotary Club Potenza
Attualità

Circa diecimila euro di buoni pasti per famiglie ucraine consegnati alla Caritas dal Rotary Club Potenza

USB - Ufficio Stampa Basilicata 14 Giugno 2023
Condividi
Condividi

Mercoledì 14 giugno 2023 – Il Distretto 2120 del Rotary International di Puglia e Basilicata, con il sostegno della Rotary Foundation, ha potuto programmare l’ennesimo intervento a sostegno dei rifugiati ucraini ospitati nella nostra comunità.
Grazie alla collaborazione con il Rotary Club Potenza sono stati donati ai rifugiati 9.380 euro di buoni pasto consegnati ieri nel Centro Caritas di Potenza “A Casa di Leo”.
Ogni buono pasto ha un valore di 4 euro. Una bella iniziativa che testimonia il grande impegno di Caritas Diocesana di Potenza – Muro L. – Marsico N. nell’accoglienza dei cittadini ucraini in fuga dalla guerra.

Prosegue quindi senza sosta l’impegno del Rotary in favore di tutti coloro che provano sofferenza o che sono in difficoltà. Il Distretto 2120 del Rotary International di Puglia e Basilicata, grazie al sostegno della Rotary Foundation, ha potuto programmare l’ennesimo intervento destinato a produrre ricadute positive sia sui rifugiati ucraini che sulla nostra comunità, sollevata da un importante impegno economico per fornire adeguata ospitalità.
Il Distretto, nell’Anno Rotariano 2022-23, sotto la guida del Governatore Nicola Maria Auciello e la Commissione Distrettuale Rotary Foundation, sotto la Presidenza di Marco Giuseppe Torsello, sono riusciti a fare pervenire dalla sede centrale del Rotary International, negli Stati Uniti, una sovvenzione per la risposta alle emergenze.
Operando, poi, in collaborazione con il Rotary Club Potenza, che ha un rigoroso protocollo per l’assegnazione degli aiuti alle famiglie ucraine che si sono rifugiate nel nostro territorio, si è giunti a poter donare ai rifugiati 9.380 euro di buoni pasto.

Il Rotary Club Potenza, presente alla consegna dei buoni pasto attraverso il suo Presidente Giampiero Maruggi, è stato scelto dal Distretto e dalla Rotary Foundation quale gestore del contributo.
A sua volta il Presidente Maruggi ha interessato Sua eccellenza l’arcivescovo  Salvatore Ligorio che ha deciso di destinare l’aiuto alla Caritas regionale di Basilicata, per una distribuzione tra i vari territori lucani in ragione della distribuzione geografica delle famiglie ucraine.

«Per il nostro Club – dichiara il Presidente Maruggi – questa bella iniziativa si collega idealmente ed operativamente a quanto fatto all’indomani dello scoppio della guerra, allorquando in poche ore i soci raccolsero una considerevole cifra e molti generi di prima necessità, organizzarono un pullman che si recò in Polonia accompagnato da alcuni soci del Club (ai confini con l’Ucraina), consegnò i beni raccolti (cibo, medicinali e capi di abbigliamento), pullman che tornò a Potenza con una ventina di mamme ucraine con relativi bambini, che – grazie ad un accordo con l’organizzazione di don Franco Corbo della Parrocchia di Sant’Anna – furono accolte e sistemate presso altrettante famiglie lucane».

«Fare del bene nel mondo è il motto ed il core business della Fondazione Rotary – dichiarano il Governatore Auciello e il Presidente Torsello – convinti come siamo che la costruzione di un mondo migliore passi attraverso la eliminazione di ogni forma di sofferenza, materia a cui il Rotary International riserva grande cura”.

Mons. Salvatore Ligorio

«È una iniziativa importante – ha detto monsignor Ligorio – che pone una grande attenzione da parte del Rotary per le persone più bisognose e per il territorio». Dall’inizio del conflitto in Ucraina le Caritas di Basilicata hanno ospitato, sostenuto e accompagnato circa 250 persone, 180 delle quali ospitate con risorse diocesane. In 109 sono ripartiti, mentre gli altri stanno cercando di integrarsi.

.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà

Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi

A Pescopagano un calzoncello natalizio da guinnes lungo 54 metri

Venosa, annullato il concerto del neomelodico palermitano De Martino

UIL Basilicata: istituzioni chiamate a priorità sociali e tutela dei pensionati, non a vitalizi retroattivi

Tag caritas
USB - Ufficio Stampa Basilicata 14 Giugno 2023 14 Giugno 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Traffico illecito di rifiuti, coinvolti anche tre imprenditori lucani
Successivo Matera |”Un aperitivo per la prevenzione”, evento a sostegno di Komen Italia
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza
Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?