Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Domani, 18 novembre, manifestazione studentesca a Potenza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Scuola e Università > Domani, 18 novembre, manifestazione studentesca a Potenza
Scuola e Università

Domani, 18 novembre, manifestazione studentesca a Potenza

USB - Ufficio Stampa Basilicata 17 Novembre 2022
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Giovedì 17 novembre 2022 – Domani, venerdì 18 novembre, anche a Potenza, come nel resto del paese, manifestazione per rivendicare un’istruzione migliore.
Un presidio è in programma dalle 16.00 in piazza Matteotti.

“Successivamente alle elezioni politiche del 25 settembre – si afferma in una nota dell’Unione degli Studenti – sono stati nominati i nuovi ministri del governo e per quanto riguarda l’istruzione è stato nominato Giuseppe Valditara, vecchio volto di questo campo, in quanto personaggio di spicco tra le figure che hanno contribuito alla redazione della riforma Gelmini.

 La scuola continua a versare in uno stato di forte criticità e la prima risposta del nuovo ministro è stata quella di modificare il nome del proprio ministero in “Ministero dell’istruzione e del merito”.

Vogliamo risposte concrete alle problematiche che lə studentə stanno sollevando da mesi con occupazioni e proteste e non una scuola che faccia esclusivamente della meritocrazia la sua priorità.

Con la manifestazione, si chiede l’abolizione dei PCTO a favore dell’istruzione integrata.

Non si può più accettare – si precisa nella nota – che si possa morire di scuola: solo negli ultimi sei mesi sono morti 3 studenti durante PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e stage.

Vogliamo l’istruzione integrata che permetta di legare conoscenze teoriche e pratiche senza essere coinvolti nei processi produttivi;

– investimenti ingenti nell’edilizia scolastica, nel trasporto pubblico e nel servizio di supporto psicologico;

– scuole dove lə studentə abbiano realmente un peso decisionale attraverso l’aumento dei rappresentanti in consiglio d’istituto con la riforma degli organi collegiali e l’istituzione di commissioni paritetiche;

– una legge nazionale sul diritto allo studio per un’istruzione e trasporti gratuiti e accessibili per tutti;

 -un nuovo statuto dei diritti dellə studentə, che garantisca il diritto allo sciopero e vieti ogni sanzione per chi occupa le scuole o protesta per un’istruzione migliore.

Non possiamo più accettare – conclude la nota – di non essere ascoltati quando si decide del nostro futuro”.

PER QUESTO IL 18 NOVEMBRE SAREMO IN TUTTE LE CITTÀ D’ITALIA E A POTENZA PER DIRE, CON FORZA, CHE SULLA SCUOLA #ORADECIDIAMONOI !

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: 550 giovani alla festa organizzata dalla Pastorale giovanile

Basilicata: sull’istruzione bene le discipline STEM ma gli studenti preferiscono andare via

“Indiana Jobs 2” – L’evento Unibas per connettere giovani e aziende

A Pisticci riparte l’assistenza specialistica scolastica

Basilicata: suona la campanella per 65.434 alunni

Tag unione studnti
USB - Ufficio Stampa Basilicata 17 Novembre 2022 17 Novembre 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Incontro sulla violenza di genere| Il 23 novembre a Potenza su iniziativa di Più SICURA
Successivo A sostegno dell’istituzione del Centro Internazionale di Dialettologia i Sindaci lucani riunitisi a Ruoti
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Prefettura Matera, si insedia il Viceprefetto Vicario, dott. Angelo Caccavone
Potenza: migliaia di mascherine covid in attesa di essere smaltite
Potenza: presentata la colletta alimentare del 15 novembre prossimo
Potenza, la piscina olimpionica si farà a Macchia Giocoli
Potenza, rapina al portavalori: encomi al personale della Polizia che ha arrestato i responsabili
Melfi, Stellantis: al via la produzione della nuova Jeep Compass
Iniziati i lavori per installare la nuova Risonanza Magnetica Nucleare all’Ospedale di Matera
Il “Progetto Dodai” del Comune di Potenza riconosciuto quale buona pratica al Convegno internazionale per il Community Social Work a Trento
Fp Cgil su tentata aggressione ad agenti penitenziari nel carcere di Potenza
Valorizzazione del coordinatore infermieristico, incontro a Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?