Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Matera | Piano di sicurezza per la visita del Papa in occasione del Congresso Eucaristico
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Matera | Piano di sicurezza per la visita del Papa in occasione del Congresso Eucaristico
Ambiente e TerritorioAttualità

Matera | Piano di sicurezza per la visita del Papa in occasione del Congresso Eucaristico

USB - Ufficio Stampa Basilicata 21 Settembre 2022
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Mercoledì 21 settembre 2022 – In preparazione della Visita Pastorale di Papa Francesco e del 27° Congresso Eucaristico Nazionale, il Sindaco di Matera Domenico Bennardi ha firmato due ordinanze:
una per la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado aventi sede nel territorio comunale di Matera per il giorno sabato 24 settembre e l’altra per la chiusura del Campo Scuola.

Ciò a seguito della Comunicazione da parte della CEI e degli organizzatori del Congresso Eucaristico che l’elicottero con a bordo Papa Francesco, e parte del suo staff, atterrerà domenica 25 settembre al Campo Scuola, sito a Matera al Viale Nazioni Unite, 30.
In seguito, sempre in base al programma predisposto e divulgato dagli organizzatori dell’evento ecclesiastico, il Pontefice percorrerà in papamobile il tratto di strada che va dal Campo Scuola allo Stadio XXI Settembre.

L’ordinanza vieta quindi a chiunque di accedere, transitare e sostare a persone e/o a mezzi nel Campo Scuola, sito a Matera al Viale Nazioni Unite, 30, dalla data odierna 20/09/2022 fino a quando il Pontefice non sarà salito a bordo dell’elicottero e ripartito alla volta di Roma. 

Campo scuola Matera

Rimane consentito l’accesso alla predetta struttura sportiva, dalla data odierna e sino alle ore 12:00 di sabato 24 settembre 2022, al personale del Comune di Matera ed alle maestranze delle imprese incaricate di dare esecuzione ai lavori che interessano il Campo Scuola. 
Rimane consentito il libero e più ampio accesso agli spazi interni ed esterni della predetta struttura sportiva di Viale Nazioni Unite, 30 a tutte le forze dell’ordine ed agli organi di Polizia di Stato presso il Vaticano al fine di adottare gli opportuni controlli legati alla sicurezza del Pontefice, nonché per eseguire quelle ispezioni volte a verificare i requisiti e le condizioni di sicurezza di atterraggio e decollo dell’elicottero con a bordo il Santo Padre.

L’Amministrazione Comunale di Matera si sta inoltre adoperando per gli ultimi preparativi necessari alla visita Pastorale del Santo Padre a Matera e per la conclusione del 27° Congresso Eucaristico Nazionale.
Un investimento di mezzi, uomini e risorse importante per un avvenimento storico e rilevante per la città. 

Riunione per definire piano di sicurezza

Il Comune di Matera offrirà un supporto agli organizzatori per assicurare la mobilità necessaria a trasportare le migliaia di pellegrini e sacerdoti, per la messa in sicurezza dell’evento da parte del Comando di Polizia Locale in sinergia e coordinamento con tutte le forze dell’ordine, la Questura e la Prefettura di Matera, con la protezione civile comunale e provinciale.
Un investimento complessivo al momento superiore ai 70.000 euro di risorse comunali che si aggiungono alle somme stanziate dalla Regione Basilicata alla Diocesi, per l’installazione e fornitura di barriere jersey, 1000 transenne, servizio navette, lavori di adeguamento illuminotecnico e manutenzioni straordinarie.

“Un grande impegno – ha commentato sul proprio profilo FB il Sindaco Bennardi – e un grande investimento per le casse comunali e per quelle regionali, che però permetterà di ospitare un evento dall’importanza storica per la Capitale Europea della Cultura e per l’intera Regione, tutte le delegazioni diocesane italiane a Matera, incontri in tutta la città con il coinvolgimento delle Parrocchie cittadine, e poi la Celebrazione Eucaristica presieduta da Papa Francesco a conclusione delle giornate congressuali. Far tornare un Papa a Matera dopo 30 anni dalla visita di Papa Giovanni Paolo II (Papa Wojtyla) determinerà una visibilità internazionale e un’attrattiva anche per il futuro, in chiave turistico-religiosa potenzialmente molto rilevante”.

Mercoledì

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: migliaia di mascherine covid in attesa di essere smaltite

Potenza: presentata la colletta alimentare del 15 novembre prossimo

Scanzano Jonico. Amministrazione comunale e Carabinieri in prima linea nella lotta alle truffe

Viabilità. I problemi di Carpineto – assicura l’assessore Pepe – all’attenzione degli uffici regionali

Carpinello, tutto fermo da tre mesi. UILM: “I lavoratori di Tempa Rossa e Viggiano non possono più aspettare”

Tag matera, papa francesco
USB - Ufficio Stampa Basilicata 21 Settembre 2022 21 Settembre 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Le imprese agroalimentari guardano ai mercati esteri con il progetto di TotalEnergies
Successivo Contratto nazionale comparto funzioni locali | Ne ha discusso l’assemblea di Fp Cgil, Cisl FP e Uil Fpl
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Prefettura Matera, si insedia il Viceprefetto Vicario, dott. Angelo Caccavone
Potenza: migliaia di mascherine covid in attesa di essere smaltite
Potenza: presentata la colletta alimentare del 15 novembre prossimo
Potenza, la piscina olimpionica si farà a Macchia Giocoli
Potenza, rapina al portavalori: encomi al personale della Polizia che ha arrestato i responsabili
Melfi, Stellantis: al via la produzione della nuova Jeep Compass
Iniziati i lavori per installare la nuova Risonanza Magnetica Nucleare all’Ospedale di Matera
Il “Progetto Dodai” del Comune di Potenza riconosciuto quale buona pratica al Convegno internazionale per il Community Social Work a Trento
Fp Cgil su tentata aggressione ad agenti penitenziari nel carcere di Potenza
Valorizzazione del coordinatore infermieristico, incontro a Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?