4La nomina a Capitale della cultura ha dato il “la” per l’incremento dei flussi turistici nella Città dei sassi che nei giorni della Santa Pasqua registra il tutto esaurito in alberghi, ristoranti e bar.
Tutti pazzi per i sassi!
Quella che è stata per anni la vergogna della Basilicata oggi diventa la sua punta di diamante e a seguito del riconoscimento brilla di luce nuova.
Italiani e stranieri si riversano curiosi nel rione Sassi perché l’hanno visto in TV, ne hanno letto sui giornali ed online; uno strabiliante effetto a catena ha reso il capoluogo lucano una star.
Luca Petruzzellis, dell’agenzia Sassi&Murgia, specializzata in visite ed escursioni per disabili, annunciando l’arrivo di un folto gruppo dalla vicina Puglia, spiega soddisfatto che “la tendenza è positiva e dipende, non lo si può negare, dal titolo che abbiamo vinto. Il boom vero e proprio lo registriamo per le gite scolastiche, aumentate in modo incredibile negli ultimi mesi.”
“Gli alberghi sono pieni già da un po’, anche nella vicina Altamura – aggiunge la responsabile di Ferula Viaggi, Dora Cappiello – La nostra clientela è prevalentemente straniera ma non credo dipenda solo dalla vittoria di Matera per il 2019. Piace molto anche l’enogastronomia. Tra le presenze in aumento ci sono gli americani e i tedeschi.”
Indubbiamente la combinazione di cultura e ars culinaria sono un binomio vincente e fanno d’attrattore non solo per gli stranieri ma anche per tanti Italiani, che dopo il boom mediatico hanno deciso di muovere verso Matera per assaporarne la magia; ne è consapevole Giovanni Ricciardi che sorridendo dice: “I risultati della vittoria di Matera si stanno vedendo. I gruppi soggiornano per un tempo maggiore. Oltre all’effetto della designazione, credo ci sia maggiore attenzione per la città perché siamo presenti molto di più in televisione. Penso ad esempio a “Sereno variabile”, “Easy driver”, Porta a Porta”, “Striscia la notizia” e i turisti con cui parlo confermano di aver visto le nostre immagini in tv”.
Imperativo quindi uno sguardo ai sassi dal Belvedere di quella che è il nuovo tassello delle rotte turistiche del Sud Italia.