Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Manutenzione del verde a Matera | Al via il bando triennale
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Manutenzione del verde a Matera | Al via il bando triennale
Ambiente e Territorio

Manutenzione del verde a Matera | Al via il bando triennale

USB - Ufficio Stampa Basilicata 5 Aprile 2022
Condividi
Condividi

Martedì 5 aprile 2022 – L’amministrazione comunale di Matera ha pubblicato la determina per  poter indire il nuovo bando di gara sulla manutenzione delle aree verdi della città di Matera.
La pubblicazione in  Gazzetta ufficiale dell’Unione europea è stata già fatta ieri 04/04/2022, invece la pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana avverrà invece venerdì 8 aprile. I documenti saranno pubblicati sul portale comunale subito dopo la pubblicazione in GURI.
Recepiti i nuovi indirizzi della Giunta Comunale, come indicato nella determina dirigenziale RCG n. 739/2022 del 14/03/2022, che prevedono una procedura aperta per l’affidamento del servizio di manutenzione ordinaria integrata e coordinata delle aree verdi della Città, per la durata di mesi 36, quindi tre anni, suddiviso in n. 4 lotti funzionali: Area di sfalcio Matera Nord; Area di sfalcio Matera Sud e Borghi;Villa Comunale e centro; Aree cimiteriali. Significativo l’investimento totale del servizio che a base di gara è pari a € 1.947.633,14, su base triennale.  

Un bando atteso – sostiene l’assessore all’ambiente Giuseppe Digilio – che risolverà non pochi problemi dal punto di vista organizzativo sia per le aziende che si aggiudicheranno la commessa, sia per gli uffici preposti al controllo della qualità del lavoro svolto.
Avere la certezza di poter operare per tre anni di seguito, senza interruzioni, metterà le aziende in condizione di farlo nel migliore dei modi, rispettando le linea guida del piano programmato delle attività di cura e manutenzione delle aree verdi della città. Un elemento di svolta rispetto al passato, non solo dal punto di vista politico, ma soprattutto dal punto di vista dell’efficienza della risposta attesa. Aver garantito il livello occupazionale al personale della platea storica dei lavoratori che hanno operato già in questo ambito significa, tra l’altro, ottenere dalle imprese aggiudicatarie una migliore risposta in termini di qualità ed efficienza del lavoro.

Abbiamo molte aree verdi che necessitano di una manutenzione costante è questo bando rappresenta insieme all’approvazione del Regolamento del Verde Pubblico di pochi mesi fa, una svolta epocale – ribadisce il Sindaco Domenico Bennardi – due milioni di euro per un bando di lunga programmazione, triennale appunto, che pone definitivamente un freno alle proroghe o affidamenti diretti ma che intende avviare una collaborazione duratura e costante con un unico interlocutore, che sarà selezionato attraverso un bando aperto su Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, oltre che su quella Italiana. L’indirizzo è chiaro, efficientare il più possibile il servizio coniugando nel modo più armonioso possibile, professionalità ma anche inclusione sociale.

Dato che la stagione primaverile è già iniziata e il bando richiede dei tempi tecnici, l’amministrazione sta attivando le procedure per garantire lo sfalcio dell’erba e la manutenzione del verde per il periodo di transizione. Si è partiti dai borghi e dai quartieri storici, in foto La Nera e Borgo Venusio. 

Potrebbe interessarti anche:

Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”

Basilicata, via libera della Giunta al disegno di legge sulle acque minerali

Concessioni demaniali per il porto di Maratea. Numerosi i ricorsi al Tar contro la procedura adottata

Lavori sulla Diga di Monte Cotugno

Inquinamento Pertusillo, convegno a Tramutola

USB - Ufficio Stampa Basilicata 5 Aprile 2022 5 Aprile 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Questione acqua | Incontro tra Pessolano (Basilicata in Azione) e l’Amministratore unico di Aql
Successivo Il Consiglio Regionale approva a maggioranza il differimento dell’esercizio provvisorio del bilancio al 30 aprile
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi
Un cammino di inclusione, arte e spiritualità: un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
Potenza, il murales di Jorit e la “propaganda russa”
Potenza, la GdF sequestra 1 milione e duecentocinquantamila prodotti “non sicuri”
Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab
Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino
Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”
Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione
Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?