Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Potenza | Sul ripetitore di Contrada Botte chiarimenti del Vice Sindaco Vigilante
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Potenza | Sul ripetitore di Contrada Botte chiarimenti del Vice Sindaco Vigilante
Politica

Potenza | Sul ripetitore di Contrada Botte chiarimenti del Vice Sindaco Vigilante

USB - Ufficio Stampa Basilicata 8 Aprile 2020
Condividi
Condividi

Mercoledì 8 aprile 2020 – Diventa politica la questione del ripetitore Tim in contrada Botte di Potenza. Dopo la presa di posizione del Vice Presidente del Consiglio Comunale di Potenza, Rocco Pergola, che ha presentato una mozione urgente sull’argomento (VEDI), interviene in Vice Sindaco, Antonio Vigilante.
Come riportiamo un un altro articolo (VEDI), Pergola aveva riproposto il problema in considerazione del fatto che sono ripresi i lavori per ultimare l’impianto, la presenza del quale viene contestata dagli abitanti della zona, costituitisi in comitato (nella foto di copertina una delle manifestazioni di protesta).

Il Vice Sindaco Vigilante, con una nota, nel ricordare che “le questioni che oggi ci troviamo ad affrontare sono ereditate dall’Amministrazione nella quale il consigliere Pergola svolgeva la sua delega assessorile, senza che nessun atto fosse stato prodotto affinché il territorio fosse regolamentato”, ricorda gli atti messi in campo dall’attuale Amministrazione Comunale per risolvere il problema.
“In tempi non sospetti – precisa a riguardo – è stata chiesta un’interlocuzione per trovare una mediazione, dotandosi di un regolamento approvato dal Consiglio comunale lo scorso 5 novembre.
L’Amministrazione ha comunque perseguito la sua attività di conciliazione, perché l’impianto di telefonia mobile che si sta installando in contrada Botte potesse trovare una più adeguata ricollocazione. Purtroppo – prosegue Vigilante – i nostri tentativi non hanno in alcun modo riscontrato dalla controparte una disponibilità al confronto.
Solo due giorni fa – aggiunge – abbiamo appreso che i lavori di completamento dell’istallazione erano ripresi, nonostante il ‘lockdown’ nazionale per non dire mondiale.
Siamo rimasti alquanto mortificati da un tale comportamento, a nostro modo di vedere poco corretto, che ci vede per alcuni versi come vittime di un agguato.
Nonostante ciò e nonostante le mille difficoltà dovute alla gestione dell’emergenza Covid-19’, siamo riusciti, grazie anche alla preziosissima collaborazione dell’assessore agli Affari legali Patrizia Guma, a fare un approfondimento che ci ha portato a riscontrare l’inottemperanza all’articolo 50.2 del Regolamento Urbanistico del Comune di Potenza.
Tale dinamica – puntualizza Vigilante – ci ha messo nella condizione di dover notificare la sospensione dell’attività con relativo avviso di avvio del procedimento.
L’Amministrazione ci tiene inoltre a chiarire che l’impianto non riguarda la tecnologia 5G, sulla quale ci pronunciamo sin da ora molto critici, in attesa di opportuni chiarimenti da parte delle autorità sanitarie competenti e in ragione del ‘principio di precauzione’, citato nell’articolo 191 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea (UE), il cui scopo è garantire un alto livello di protezione dell’ambiente e della salute, grazie a posizione preventive in caso di rischio.

Siamo e saremo sempre dell’opinione – conclude – che le trasformazioni del territorio, come quelle del paesaggio, devono essere pianificate e partecipate per uno sviluppo sostenibile sia dal punto di vista ambientale che antropico”.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: sui vitalizi presentata la proposta di referendum abrogativo

Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci

“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”

Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”

Matera 2026, Bardi incontra Tajani: “Basilicata protagonista nel Mediterraneo”

Tag comune di pptenza, ripetitore contrada botte
USB - Ufficio Stampa Basilicata 8 Aprile 2020 8 Aprile 2020
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Il ricordo di Donato Sabia del Panathlon Potenza
Successivo Potenza | Ordinanza del Sindaco Guarente per i giorni 12 e 13 aprile prossimi
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Incidente mortale sulla A2, perde la vita Francesco Nacci di Lagonegro
Basilicata: sui vitalizi presentata la proposta di referendum abrogativo
Matera, truffe aggravate a soggetti vulnerabili: due misure cautelari
Lagonegro: si chiamava Francesca Nepita la 36enne di Scalea morta durante il parto
Tito: quale destino per il green digital hub? Le incognite sul finanziamento
Potenza: contro bullismo e cyberbullismo l’impegno della Polizia postale
Apt Basilicata, dal 10 al 12 febbraio alla BIT di Milano: il programma
Inaugurata a Matera “Fermata Sangià”, una nuova struttura per l’educazione all’autonomia delle persone con disabilità
TS Melfi. UIL Trasporti: revocare i licenziamenti e dare tempo al rilancio industriale
Andrea Barra eletto segretario regionale della Società italiana di Riabilitazione Psicosociale (SIRP)
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?