L’incidente in seguito al quale due persone sono morte e cinque sono rimaste ferite. Il più grave è un bimbo di cinque anni, in prognosi riservata all’ospedale San Carlo di Potenza, che è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. Le sue condizioni nelle ore sono sensibilmente migliorate.
Le vittime, lo ricordiamo, sono Agostino Tarullo e Donato Gianfredi. Entrambi facevano parte dell’associazione “Historiae”, protagonista anche nella storica Sfilata di Turchi e pertanto molto conosciuti in città.
Le indagini della Polizia, coordinate dal pm Santoro, devono verificare soprattutto chi avesse il fucile e il momento nel quale è esploso. Verosimilmente – è solo un’ipotesi – a sparare potrebbe essere stata la persona alla quale è stato amputato l’avambraccio sinistro.
In seguito all’esplosione, le schegge dell’arma, letteralmente divisasi in due parti, hanno raggiunto le persone che erano più vicine, tra le quali le due vittime, il bambino e gli altri spettatori presenti alla manifestazione.
Ulteriorii verifiche balistiche sul fucile esploso saranno effettuate dagli esperti dellUfficio centrale della Polizia Scientifica a Roma.
Intanto, si attende che il magistrato titolare dell’inchiesta, decida se disporre o meno l’autopsia sui corpi delle due vittime. Si dovrebbe sapere in giornata.