Lunedì 27 luglio 2026 – È stato sottoscritto oggi, 27 luglio, a Potenza il Protocollo d’Intesa tra il Forum Terzo Settore Basilicata e le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL regionali.
L’accordo segna l’avvio di un percorso stabile di confronto e progettazione comune per dare risposte integrate ai bisogni di cittadini e comunità lucane, in un momento segnato da profonde trasformazioni sociali ed economiche.
I contenuti dell’accordo
IL PROTOCOLLO :SI ARTICOLA SU TRE ASSI PRIORITARI
Welfare e servizi alla persona: rafforzare la rete dei servizi territoriali con attenzione a fragilità, non autosufficienza, giovani e famiglie.
Lavoro di qualità e sviluppo: promuovere occupazione dignitosa anche nel terzo settore e sostenere le transizioni occupazionali.
Partecipazione e co-programmazione: attivare tavoli di confronto con Regione e enti locali per incidere sulle politiche sociali e del lavoro.

Le dichiarazioni
“Con questo Protocollo mettiamo insieme la forza delle reti del terzo settore e la rappresentanza del mondo del lavoro. Vogliamo costruire in Basilicata un welfare più giusto, di comunità e sussidiario, che parta dai bisogni reali delle persone” dichiara Carmela De Vivo, Portavoce del Forum Terzo Settore Basilicata.
“Per CGIL, CISL e UIL questa è un’alleanza strategica. Nessuno si salva da solo: serve responsabilità condivisa per tutelare diritti, lavoro e coesione sociale. Oggi iniziamo a costruire insieme” dichiarano i Segretari Generali regionali di CGIL Mega, CISL Vincenzo Cavallo e di UIL Vincenzo Tortorelli.
Prossimi passi
È prevista l’istituzione di un Tavolo di coordinamento permanente tra le parti firmatarie per monitorare l’attuazione degli impegni e proporre iniziative congiunte.
Foto di copertina: i segretari Cavallo (Cisl), Mega (Cgil), Tortorelli (Uil)


