Mercoledì 17 giugno 2026 – La vertenza che ha interessato i lavoratori impiegati nei servizi di vigilanza armata, custodia e portierato presso l’Asm di Matera si conclude con un risultato positivo che conferma la fondatezza delle ragioni sostenute dalla Filcom Confsal Basilicata
.
La restituzione delle ore di servizio precedentemente sottratte e l’impegno assunto dall’Asm a non procedere ad ulteriori riduzioni rappresentano un importante risultato ottenuto grazie all’azione sindacale, alla determinazione dei lavoratori e al ruolo di garanzia svolto dalla Prefettura di Matera.
“Nessuno ci ha regalato nulla. Abbiamo difeso il diritto al lavoro e al salario di persone che rischiavano di subire una riduzione delle proprie entrate senza alcun confronto preventivo. Oggi registriamo una vittoria dei lavoratori e del dialogo istituzionale”, dichiara Donato Rosa, segretario generale regionale della Filcom Confsal Basilicata.
La Filcom Confsal Basilicata ringrazia la Prefettura di Matera e la dott.ssa Rossella Ciarfaglia per la professionalità e l’equilibrio dimostrati nella gestione del tavolo di conciliazione, nonché l’Asm di Matera per la disponibilità manifestata nel correggere una decisione che avrebbe prodotto effetti penalizzanti sui lavoratori interessati.
“Sarebbe però un errore considerare chiusa la questione. Quanto accaduto dimostra che i servizi esternalizzati continuano a essere i primi a subire gli effetti delle politiche di contenimento della spesa. Su questo la Filcom non farà passi indietro”.
La Filcom Confsal Basilicata continuerà a monitorare con attenzione tutte le scelte che riguarderanno il comparto dei servizi esternalizzati nella sanità regionale.
“Accogliamo con soddisfazione gli impegni assunti in Prefettura, ma da domani ricomincia la vigilanza. Non consentiremo che i diritti dei lavoratori diventino una variabile dipendente delle esigenze di bilancio”, conclude Donato Rosa.
Filcom Confsal: vertenza Asm, risultato importante per i lavoratori
Il sindacato vigilerà sul futuro della sanità lucana


