La tradizione si è rinnovata anche quest’anno, il 25 aprile apre di fatto la stagione estiva e il primo maggio è il vero test per misurare i flussi turistici a Matera. La città dei Sassi si conferma tra i principali luoghi da visitare dell’intero Mezzogiorno e manifesto per la Basilicata.
Lo provano anche i dati del 2025 diffusi dall’Apt con un trend che mostra la seconda provincia della regione volano turistico, con il 75% delle presenze. Si parla su oltre un milione di turisti, il 45% dei quali ha scelto proprio Matera.
Numeri che – stando alle presenze di questo lungo weekend del primo maggio – saranno confermati se non migliorati perché il fascino senza tempo della città non può lasciare indifferenti i visitatori.

