Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Lavello accoglie la Missione Vocazionale del Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Lavello accoglie la Missione Vocazionale del Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata
Cultura ed Eventi

Lavello accoglie la Missione Vocazionale del Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata

Dal 10 al 15 febbraio

Redazione 31 Gennaio 2026
Condividi
Condividi

Sabato 31 gennaio 2026 – Dal 10 al 15 febbraio la città di Lavello si prepara a vivere un tempo particolarmente significativo per la vita ecclesiale e comunitaria.
Le tre parrocchie cittadine, insieme alla parrocchia di Gaudiano, accoglieranno la Missione Vocazionale del Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata, un evento che coinvolgerà l’intera Chiesa diocesana cittadina e parrocchiale e che si apre a tutta la cittadinanza.

Sarà una settimana intensa, caratterizzata da momenti di incontro, ascolto, dialogo e discernimento, pensata per raggiungere ogni fascia d’età e ogni cammino di fede: bambini, ragazzi, giovani, famiglie, adulti e anziani. La missione desidera entrare nel cuore della vita quotidiana delle persone, offrendo spazi di riflessione sul senso profondo dell’esistenza, sulle scelte fondamentali e sulla vocazione personale, nella consapevolezza che ogni vita è una chiamata.

A guidare questi giorni sarà una parola forte e attuale di Papa Leone XIV, che ne costituisce il tema: “Aspirate alla santità, ovunque voi siate.”

Un invito rivolto a ciascuno, senza eccezioni. La santità non è una meta riservata a pochi, ma la vocazione di ogni battezzato, da vivere nella concretezza della quotidianità: nella famiglia, nel lavoro, nelle relazioni, nelle responsabilità di ogni giorno. Aspirare alla santità significa non accontentarsi, ma scegliere di camminare alla luce del Vangelo verso una vita piena, autentica e donata.

Il programma della Missione Vocazionale è già definito ed è stato presentato attraverso una locandina ufficiale, che viene diffusa nelle parrocchie e nei diversi luoghi della città.
Il cammino proposto -affermano in una nota Don Danilo, Don Angelo, Don Gianni – è strutturato in due livelli complementari: da una parte un programma comunitario cittadino, che vedrà tutta la comunità riunita in alcuni momenti significativi di preghiera, celebrazione e ascolto condiviso; dall’altra, un programma specifico per ciascuna comunità parrocchiale, pensato per permettere alla missione di inserirsi nella vita concreta di ogni parrocchia, valorizzandone la storia, le persone e i percorsi già in atto.

Questa articolazione vuole esprimere il volto di una Chiesa che cammina insieme come unica comunità, senza perdere la ricchezza delle singole realtà parrocchiali, e che sceglie di incontrare le persone là dove vivono, credono, faticano e sperano.

La Missione Vocazionale chiede di essere vissuta con partecipazione e disponibilità. Sono giorni che meritano spazio nel cuore e nel tempo: per questo l’invito è a non sovraccaricarsi di altri impegni in quella settimana, a prendere visione del programma, a parlarne e a diffonderlo, affinché questa opportunità possa raggiungere il maggior numero possibile di persone.

Fin da ora la comunità di Lavello è chiamata a sostenere questa missione con la preghiera, affidandola al Signore Gesù, alla Vergine Maria e a San Mauro, patrono della città, perché questi giorni portino frutto e aiutino ciascuno a riscoprire la bellezza della propria chiamata e il desiderio di una vita piena secondo il Vangelo.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza in maschera: oggi la Gran Parata di Carnevale con un messaggio inclusivo

Sabato, 21 febbraio, presentazione del libro di Anna Giammetta “Come in un film. Viaggio nell’Italia ispirata al cinema”

 Bernalda: seconda tappa del progetto nazionale “StaiSano” dei Padri Trinitari

Basilicata:  Accordo Anci-Cid per valorizzare i dialetti lucani

A Bologna presentazione del libro di Antonio Candela “Generazione Cerniera”

Redazione 31 Gennaio 2026 31 Gennaio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente “La parola che cura”. All’Irccs Crob scrivere per affrontare il tumore al seno
Successivo L’ASP apre alle farmacie lucane: faranno rete con il servizio sanitario regionale
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: nuove ombre su Restivo, l’assassino di Elisa Clpas
Fermati con la “Droga del Cannibale”: due arresti nel potentino
Ugl su vertenza Smart Paper: salvaguardati tutti i posti di lavoro
Basilicata Casa Comune diventa prima forza politica in Consiglio comunale a Potenza
Rosa (FDI): Governo Meloni mantiene promesse fatte sul caro bollette
Sulla vertenza Smart Paper nota congiunta dei Sindaci di Tito, Satriano di Lucania e Sant’Angelo Le Fratte
Matera. Armato di coltello rapina una farmacia e tenta il colpo in un supermercato: arrestato dalla Polizia, recuperata la refurtiva
Decreto bollette. Adoc: provvedmento insufficiente, si faccia chiarezza
Visita ufficiale del Prefetto di Matera al Comando dei Vigili del Fuoco
PMC di Melfi. Raggiunto accordo sulla cassa integrazione: dal 1 gennaio 2026 al 30 aprile 2026
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?