Lunedì 1 dicembre 2025 – La Fondazione Premio Letterario Basilicata informa che l’edizione 2025 ha registrato un afflusso notevole di opere nelle diverse sezioni, confermando la vitalità e il prestigio del Premio nel panorama culturale nazionale.
Questo successo – si precisa in una nota – è stato tuttavia accompagnato da alcuni disguidi nei tempi di consegna di numerosi volumi, i quali – pur spediti in largo anticipo rispetto alla scadenza del bando – sono pervenuti alla segreteria con notevole ritardo.
Nel pieno rispetto del lavoro degli autori e delle case editrici, la Fondazione ha ritenuto doveroso, in via del tutto eccezionale per quest’anno, riaprire i termini di partecipazione e ammettere tutte le opere correttamente inviate.
Questa decisione, assunta a tutela dell’equità del concorso e della qualità del giudizio, ha comportato un inevitabile prolungamento dei tempi di lettura e valutazione, rendendo impossibile alle giurie concludere i lavori entro le scadenze abituali.
Restano comunque confermati, per le sezioni le cui giurie hanno già terminato le proprie deliberazioni, due appuntamenti: nella giornata dell’8 dicembre 2025 alle ore 18.00 nel Teatro Stabile di Potenza sarà conferito il Premio della sezione di Letteratura spirituale e Poesia religiosa; il 10 dicembre 2025 alle ore 18.00, nel chiostro del Palazzo di Città di Avigliano sarà, invece, assegnato il Premio di Diritto “Emanuele Gianturco”.
La cerimonia di premiazione delle altre sezioni verrà riprogrammata non appena tutte le giurie avranno terminato i lavori e individuato i rispettivi vincitori.

