Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Solidarietà mondiale all’asta del tartufo lucano
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Solidarietà mondiale all’asta del tartufo lucano
Cultura ed Eventi

Solidarietà mondiale all’asta del tartufo lucano

Banditore d’eccezione è stato l’attore comico Giobbe Covatta, affiancato da Peppone Calabrese e dalla conduttrice Rai Bianca Luna Santoro. Raccolti complessivamente 22 mila euro che verranno destinati a iniziative benefiche.

Redazione 1 Dicembre 2025
Condividi
Condividi

Lunedì 1 dicembre 2025 – Partecipazione, coinvolgimento ma soprattutto tanta solidarietà all’asta mondiale del tartufo bianco pregiato della Basilicata che si è svolta questa mattina a Matera, nella Sala degli Specchi di Palazzo Malvinni Malvezzi, nell’ambito della manifestazione ‘Tesori dalla Terra’ organizzata dalla Direzione Politiche Agricole, alimentari e forestali della Regione Basilicata.

Ad animare l’evento un banditore d’eccezione, l’attore comico Giobbe Covatta, noto per il suo attivismo umanitario, affiancato da Peppone Calabrese e dalla conduttrice Rai Bianca Luna Santoro.
Insieme hanno intrattenuto e divertito il pubblico presente, composto da rappresentanti istituzionali, esperti del settore e cittadini interessati a questa eccellenza gastronomica, incoraggiando l’adesione all’asta solidale:
a Matera sono stati raccolti 11.500 euro, di cui 3 mila euro, ricavati dalla vendita di un tartufo di 170 grammi, andranno all’associazione Anffas per il progetto PeperonAut finalizzato all’inserimento lavorativo dei ragazzi autistici;
i 3.500 euro ottenuti per la consegna di un tartufo da 177 grammi saranno invece destinati alla Fondazione LAB00 ETS per l’iniziativa ‘La spesa sospesa’ che ha come obiettivo quello di combattere difficoltà economica e spreco alimentare;
il terzo lotto, con un tartufo dal peso di 400 grammi, ha assicurato 5 mila euro all’associazione ‘Differenza Donna’ per la casa rifugio di Palazzo San Gervasio intitolata a ‘Elisa Claps’.

Ad aggiudicarsi l’ultimo lotto, con un tartufo di ben 550 grammi, è stato il ristoratore lucano di Hong Kong Giandomenico Caprioli che ha scelto di destinare i 10.500 euro dell’acquisto alle famiglie delle vittime dell’incendio che ha colpito la città asiatica.

In videocollegamento per l’asta anche dalla trattoria A’ Muntagnola di Berlino e dal ristorante americano Al Tiramisù Washington DC.

Due giorni, quelli materani, segnati da incontri istituzionali con esperti del settore, laboratori di cucina e diversi momenti culturali che hanno messo al centro il tartufo bianco, prodotto sempre più apprezzato dai lucani e valorizzato dalla politica regionale anche per il suo impatto sul Pil agricolo che si attesta in una fascia compresa tra i 10 e i 20 milioni di euro all’anno.

Potrebbe interessarti anche:

Il 15 dicembre cerimonia del Premio di Medicina “Potito Petrone”

Winter Tour Edition: il racconto della Basilicata d’inverno con Simone Rugiati

Matera: Velarium arriva a Venusio, un nuovo modo di vivere l’intrattenimento

I “Ladri di carrozzelle” in concerto al Crob di Rionero

Coccole di Lana – 6^ edizione. 10 dicembre consegna di oltre 100 cappellini per pazienti oncologici dell’AOR San Carlo di Potenza

Redazione 1 Dicembre 2025 1 Dicembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Fondazione Premio Letterario Basilicata. Riaperti i termini per la presentazione delle opere
Successivo Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza, prelievio di organi su un bambino di 9 anni: un gesto d’amore oltre le parole che dona speranza a 4 bambini
Pignola: non ce l’ha fatta il piccolo Francesco, morto dopo il padre nell’incidente di giovedì
Potenza, disperate le condizioni del piccolo ferito nell’incidente di Pantano
Venosa, la Polizia Penitenziaria dona un albero di Natale e giocattoli ai bambini della Coop. “Il Cerchio Magico”
Potenza, “Giornata del medico 2025”: giurano 20 nuovi professionisti
Sciopero generale Cgil. Presidio e corteo nell’area industriale di San Nicola di Melfi
Firmato l’accordo per i pediatri di libera scelta lucani
Pianificazione turistica sostenibile nel Parco del Pollino – il workshop Stesy
Consiglio generale della Cisl FP: ruolo dei giovani e rinnovo contrattuale i temi affrontati
Strategie in campo per una visione unica di turismo nel Metapontino. Confronto Apt-amministratori locali
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?