Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto La storia della Nazionale Italiana al Museo Provinciale di Potenza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > La storia della Nazionale Italiana al Museo Provinciale di Potenza
Cultura ed Eventi

La storia della Nazionale Italiana al Museo Provinciale di Potenza

La mostra sarà inaugurata ufficialmente lunedì 10 novembre, alle ore 16:00, nel Museo Archeologico Provinciale di Potenza.

Redazione 8 Novembre 2025
Condividi
Condividi

Sabato 8 novembre 2025 – La Provincia di Potenza è lieta di ospitare la mostra itinerante “Un Secolo d’Azzurro – In viaggio con la Coppa del Mondo” che sarà inaugurata ufficialmente lunedì 10 novembre, alle ore 16:00, nel Museo Archeologico Provinciale di Potenza.

L’esposizione, aperta al pubblico fino al 15 novembre 2025, è un vero e proprio tuffo negli oltre cento anni della Nazionale Italiana di calcio. 

Organizzata in collaborazione con il Comitato Regionale LND Basilicata e promossa dall’Associazione S.Anna, la rassegna gode del patrocinio di FIGC, Provincia di Potenza, ANCI, Associazione Italiana Calciatori, Regione Basilicata e APT Basilicata.

Il percorso espositivo, curato dal dirigente sportivo, giornalista e scrittore Mauro Grimaldi, offre al pubblico una collezione di cimeli autentici, maglie leggendarie, scarpini, palloni e trofei che hanno fatto la storia. 

 Protagonisti indiscussi sono i grandi nomi che hanno vestito la maglia azzurra, da Meazza a Rivera, da Baggio a Totti, da Zoff a Buffon e Donnarumma, con sezioni dedicate alle vittorie mondiali e agli Europei. 

La mostra include anche due sezioni speciali dedicate ai Musei di Nicola ed Enzo Raccuglia e di Luciano Spinosi, oltre a un’anteprima assoluta riservata ai grandi fuoriclasse internazionali.  

L’inaugurazione, in programma per lunedì 10 novembre alle ore 16:00, vedrà la partecipazione, tra gli altri, dei vertici della Lega Nazionale Dilettanti. 

Il Museo Archeologico Provinciale di Potenza si trasforma, così, in un tempio della memoria calcistica continuando il percorso che punta a creare un dialogo tra patrimonio storico e contemporaneità, avvicinando un pubblico sempre più vasto e diversificato. 

 “Un’esperienza immersiva che rafforza il legame tra sport, cultura e identità – ha sottolineato il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano – Ospitare una mostra di tale rilievo è un onore e una straordinaria opportunità per il nostro Museo pronto ad accogliere quanti vorranno riscoprire un pezzo di memoria nazionale. 

Un grazie agli organizzatori, al Dott. Mauro Grimaldi e a quanti hanno contributo a questo progetto. 

Un ringraziamento particolare all’Ufficio Cultura dell’Ente, al Dirigente Enrico Spera e al Dott. Vincenzo Mitro, Responsabile del Polo della Cultura di Potenza, il cui impegno ha permesso al capoluogo lucano e all’intera Basilicata di diventare oggi una tappa fondamentale nel viaggio della storia azzurra.”

Potrebbe interessarti anche:

Tavolo tecnico sul turismo promosso dal Comune di Matera

Dialogo tra i Sindaci di Matera e Potenza su infrastrutture, identità e futuro della Basilicata

Cresce la rete istituzionale intorno al progetto “AI Herculia–La Strada Perduta”

Al Teatro Anzani di Satriano di Lucania in scena “Giovannin senza parole” della Compagnia teatrale Crest di Taranto

“Prima i bambini”, il tema della 48esima giornata nazionale per la vita

Redazione 8 Novembre 2025 8 Novembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Matera. Consiglio Comunale aperto e monotematico su “Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026”
Successivo Basilicata: la fragola lucana conquista il marchio Igp
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”
La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili
Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
Matera, dopo 70 anni chiude il ristorante “Da Mario”
Matera, tentato furto della scultura dell’artista Roggi in piazza Duomo
Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci
Latronico: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”
“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?