Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Protezione civile, in Basilicata attivo un secondo elicottero antincendio
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Senza categoria > Protezione civile, in Basilicata attivo un secondo elicottero antincendio
Senza categoria

Protezione civile, in Basilicata attivo un secondo elicottero antincendio

Redazione 23 Luglio 2025
Condividi
Condividi

A partire da oggi è operativo un secondo elicottero antincendio della Protezione Civile presso la base elicotteristica di Pisticci che resterà attivo fino al 30 settembre, a servizio della lotta attiva Antincendio Boschivo (AIB) 2025. Questo nuovo assetto si aggiunge all’elicottero già in servizio dal 1° luglio presso la base di Lauria, operativo fino all’8 settembre, rafforzando in modo significativo la capacità di intervento del sistema regionale di Protezione Civile. Lo ha reso noto il vicepresidente della Giunta regionale, Pasquale Pepe, assessore con delega a infrastrutture, reti idriche, trasporti e Protezione civile. “Entrambi i velivoli – ha spiegato – sono dotati di attrezzature specialistiche per il contrasto agli incendi boschivi, tra cui sistemi di sgancio rapido (Bambi Bucket), e sono pienamente integrati nel sistema di comando e controllo della Sala Operativa Regionale. Questo consente un coordinamento efficace con le squadre a terra e una risposta tempestiva alle emergenze. L’attivazione del secondo elicottero presso la base di Pisticci risponde a una precisa strategia di copertura del territorio, con particolare attenzione alla fascia jonica e collinare della provincia di Matera, aree ad alta vulnerabilità in relazione alle condizioni meteo-climatiche previste per le prossime settimane.

- Advertisement -
Ad image

Il potenziamento del dispositivo aereo regionale, in sinergia con le Organizzazioni di volontariato AIB, i Vigili del Fuoco, il Corpo dei Carabinieri Forestali e le Forze dell’Ordine – ha aggiunto Pepe – rappresenta un presidio fondamentale per la tutela del nostro patrimonio boschivo, della biodiversità e della sicurezza delle comunità lucane. Invito tutti i cittadini alla massima collaborazione, segnalando tempestivamente eventuali focolai al numero verde della SOUP regionale 800073665 e rispettando le norme regionali in materia di prevenzione incendi, in particolare il divieto assoluto di accensione di fuochi in prossimità di aree boscate. La Regione Basilicata – ha concluso Pepe – continuerà a investire in prevenzione, tecnologia e coordinamento operativo per garantire un sistema di protezione civile sempre più efficiente e vicino ai territori”.

Potrebbe interessarti anche:

Rotonda eletta da Feries Capitale Rurale Italiana 2025

Araneo (M5S) contro la decisione del Comune di Melfi di triplicare le tariffe dell’asilo nido: è un attacco alle famiglie

Potenza: arrestato un 40enne della provincia per maltrattamenti sulla moglie

Potenza: la Guardia di finanza sequestra oltre 22.800 prodotti “non sicuri”

Potenza: la Polizia ricorda la guardia scelta, Vito Zaccagnino

Redazione 23 Luglio 2025 23 Luglio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Esposta a Venosa “Salvator Mundi” opera di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino
Successivo Matera, la Polizia Locale sventa una truffa ai danni di un’anziana
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Approvato il Piano di emergenza esterna del centro olio “Tempa Rossa”
Rionero in V., ancora tre Bollini Rosa all’Irccs Crob per l’attenzione di genere
Potenza, al via la prima edizione del Wonder Film Festival
Potenza: per il reinserimento sociale dei detenuti al via il progetto “Stra.d.e”
Satriano di Lucania, morto un operaio addetto al taglio della legna
Sì del Consiglio al Ddl sull’assestamento del bilancio 2025-27
Matera, la GdF denuncia 30 aziende agricole per omesso versamento ritenute previdenziali
Approvata la nuova legge contro bullismo e cyberbullismo. Polese, Marrese, Fazzari e Morea: “La Regione è al fianco delle famiglie”
Prova concorsuale dei lavoratori della scuola relativa alle posizioni economiche. La Fic Cgil chiede di rettificare le sedi di assegnazione 
Flu Day ASM. Il 29 novembre apertura straordinaria dei punti vaccinali territoriali di Matera e Policoro per le vaccinazioni contro influenza, Covid e RSV (virus respiratorio sinciziale)
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?